Inail - autoliquidazione e premi speciali apparecchiature RX

Inail - autoliquidazione e premi speciali apparecchiature RX

Messaggioda faffa » 20/11/2017, 11:44

Buongiorno,
vorrei confrontarmi su un argomento che non mi è molto chiaro:
pagamento premio Inail per medici radiologi dipendenti
La circolare Inail 17 del 18/04/2017 alla sezione II illustra i Premi speciali unitari, la premessa recita:
"Nei casi in cui la natura della lavorazione svolta, le modalità di esecuzione della stessa e altre circostanze rendono difficile l’accertamento degli elementi (numero delle persone occupate, retribuzione erogata, ore di presenza lavorativa, ecc.) necessari ai fini del calcolo del premio ordinario, sono previsti premi speciali unitari in sostituzione del tasso di premio da applicare all’importo delle retribuzioni erogate."(:::)

Questa frase mi ha sempre fatto pensare che il pagamento del premio speciale per apparecchiature radiologiche coprisse il rischi di infortuni per medici radiologi e pertanto per loro non si dovesse pagare il premio ordinario (autoliquidazione).

Tant'è che anni fa la mia sede inail di riferimento mi fece presentare domanda di rimborso perché avevo inserito nella dichiarazione salari anche le retribuzioni dei medici di radiologia.

Ora pare che in Inail ci sia una nuova scuola di pensiero che ritiene che i due premi siano complementari e nel caso dei medici radiologi si debbano pagare entrambi.
Avete certezze al riguardo?
grazie
faffa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/03/2015, 15:29

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.