RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda Lucaspe » 01/10/2015, 12:30

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per la cortesia dimostratami.
Il mio problema è questo:
da poco tempo lavoro in un Comune (8000 abitanti circa) e mi occupo di paghe.
In questo Ente non ci sono dirigenti, non sono presenti dipendenti ex 8 livello, ma sono presenti dipendenti titolari di posizione organizzativa che quindi percepiscono la relativa retribuzione di posizione.
Alcuni di questi dipendenti sono in regime di TFS (assunti prima del 31.12.2000) mentre altri sono in regime di TFR (assunti post 31.12.2000).
Tutti i cedolini dei dipendenti con posizione organizzativa (quindi sia quelli in regime TFS che quelli in regime TFR) sono impostati alla stessa maniera e cioè con due voci, una assoggettata ad INADEL e l'altra no:
- Retribuzione di Posizione INADEL
- Retribuzione di Posizione NO INADEL
La voce assoggettata ad INADEL, per entrambe le tipologie di dipendenti (TFS e TFR), corrisponde esattamente alla quota di vecchie lire pari ad 1.500.000.
Mi sbaglio nel considerare questa impostazione come totalmente non corretta?
A mio parere l'impostazione corretta dovrebbe essere questa:
- Per i dipendenti in regime di TFS la retribuzione di posizione non deve essere assoggetta ad INADEL;
- Per i dipendenti in regime di TFS solo qualora tra loro ci fosse qualcuno con qualifica ex 8 livello (e non è il mio caso) si dovrebbe assoggettare ad INADEL la vecchia quota pari a lire 1.500.000;
- Per i dipendenti in regime di TFR invece la retribuzione di posizione deve totalmente essere assoggetta ad INADEL.

Mi sbaglio?

Grazie ancora per l'aiuto.
Lucaspe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2015, 12:10

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda omeros » 01/10/2015, 13:17

i dipendenti in regime di tfr hanno solo la quota APO, che va nell'imponibile TFR e non anche quella APO no inadel; quindi la tua ultima affermazione non è vera.
e lo stesso vale per gli altri dipendenti in regime di TFS altrimenti ci sarebbe disparità di trattamento.
omeros
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/01/2015, 9:56

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda Lucaspe » 01/10/2015, 15:35

Cosa intendi per quota APO? Le vecchie lire 1.500.000?

Quindi, se ho ben capito, l'impostazione che io trovo sui miei cedolini è corretta così com'è?
Lucaspe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2015, 12:10

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda omeros » 02/10/2015, 8:47

si intendo le vecchie 1.500.000 lire, secondo me va bene come fa il tuo programma, altrimenti anche il mio programma sbaglia.
omeros
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/01/2015, 9:56

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda Lucaspe » 02/10/2015, 9:14

Grazie Jonata,
ma da mie ricerche anche su vecchi post ( http://www.paologros.net/t6047-contribu ... -risultato ) mi risulta che le vecchie 1.500.000 lire riguardano solo i dipendenti ex 8 livello ante categorie retributive ed io non ho alcun dipendente in questa situazione.
Ad avvalorare poi la tesi che effettivamente esiste una disparità di trattamento tra i dipendenti in TFS e quelli in TFS segnalo questo post http://www.paologros.net/t2992-retribuz ... -fregatura

Sto interpretando male io tali vecchie discussioni?

Grazie ancora.
Lucaspe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2015, 12:10

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda MICKY » 02/10/2015, 9:20

Scusate ma io concordo con Lucaspe....
Secondo l'art.49 del Ccnl 14/9/2000 devono essere assoggettati a Tfr sia la retribuzione di posizione (lettera f) sia l'ex indennità 8° q.f. (lettera g) quindi per i dipendenti con PO in regime di Tfr l'assoggettamento Inadel è dell'intero importo della retribuzione di posizione.
Per i dip in regime di Tfs invece, viene assoggettata soltanto la quota parte della retribuzione di posizione corrispondente all'ex indennità di direzione di L.1.500.000.... se un dipendente in regime di Tfs con incarico PO non aveva già in godimento l'ex indennità di direzione, la sua retribuzione di posizione non è imponibile Tfs.
Io ho sempre seguito questa impostazione
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: RETRIBUZIONE DI POSIZIONE - ASSOGGETTAMENTO INADEL

Messaggioda Paolo Gros » 02/10/2015, 9:46

e' come scrive Micky
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.