Assenza per malattia e doppia P.O.

Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda r@gioneri@ » 09/10/2015, 9:10

Buongiorno, il mio ente è senza dirigenza, il responsabile di Posizione Organizzativa dell'area Tecnica è stato messo in malattia per 6 mesi, sono state attribuite le funzioni all'altro collega in base art. 52 d.lgs. 165/2001.

Il problema è però che secondo un pare dell' Aran 399-9A6 " In mancanza di specifica regolamentazione, a parte gli aspetti pur rilevanti connessi alla erogazione della retribuzione di posizione, si potrebbe anche dubitare della possibilità di conferire legittimamente l'incarico di una posizione organizzativa ad altro soggetto in caso di assenza o impedimento di quello che ne è l'effettivo titolare: una medesima posizione organizzativa, infatti, secondo i principi di correttezza e buona fede, non potrebbe essere formalmente e contemporaneamente oggetto di due incarichi conferiti a soggetti diversi.


Stiamo sbagliando qualcosa, se non nel darla a un altro collega ai fini del trattamento economico?
Nel senso non la possiamo sospendere il pagamento dell'indennità di Posizione al collega in malattia, ma non possiamo attribuirla due volte a due persone per la stessa posizione, pagandola due volte?

Grazie per le risposte
P.s. Il nostro statuto non prevede nulla a riguardo



Eventuali soluzioni?

Ringrazio per le risposte.
r@gioneri@
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/01/2015, 14:39

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda Paolo Gros » 09/10/2015, 9:16

e' prassi ormai consolidata e datata.
La posizione non puo' essere data a due persone diverse e non puo' essere sospesa per malattia derivandone:
1 il soggetto in malattia titolare di delega po continua a ricevere la posizione
2 il soggetto che ha doppio incarico non percepira' un solo centesimo in piu'

sic est
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda r@gioneri@ » 09/10/2015, 13:54

Paolo Gros ha scritto:e' prassi ormai consolidata e datata.
La posizione non puo' essere data a due persone diverse e non puo' essere sospesa per malattia derivandone:
1 il soggetto in malattia titolare di delega po continua a ricevere la posizione
2 il soggetto che ha doppio incarico non percepira' un solo centesimo in piu'

sic est

Forse mi sono espresso male, il soggetto in questione non ha il doppio incarico gli è stato conferito al momento della malattia del collega elevandolo da cat c a categoria d con responsabilità di servizio in base art. 52 d.lgs. 165/2001.
Non è un altro responsabile di servizio che si è assunto oltre alla sua area la responsabilità un altra area, ma in teoria un responsabile ex novo solo dell'area tecnica oltre il malato.
r@gioneri@
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/01/2015, 14:39

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda Paolo Gros » 12/10/2015, 8:09

malattia del collega elevandolo da cat c a categoria d con responsabilità di servizio in base art. 52 d.lgs. 165/2001.

e' uno scherzo o dite sul serio ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda r@gioneri@ » 12/10/2015, 13:34

Paolo Gros ha scritto:malattia del collega elevandolo da cat c a categoria d con responsabilità di servizio in base art. 52 d.lgs. 165/2001.

e' uno scherzo o dite sul serio ?

No non è uno scherzo ha fatto tutto il segretario comunale, ho chiesto delucidazioni anche qua sul forum e mi hanno detto risposto che era fattibile, perché io avevo dei dubbi. viewtopic.php?f=8&t=5915 l'utimo post con la parte in rosso è la giustificazione del segretario.
r@gioneri@
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/01/2015, 14:39

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda Paolo Gros » 13/10/2015, 8:13

mi pare tutto molto confuso poiche' il topic indicato parla di mansioni superiori e non di doppia po.
Ricordo che con le mansioni superiori si mantine la catwegoria di appartenenzq e si svolgono , remunerate, le funzioni proprie di categoria superiori e tutto questo nulla ha a che vedere con la posizione organizzativa

se poi siete convinti sia legittimo e possibile mi taccio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda rag001 » 16/03/2016, 13:35

Mi inserisco nel ragionamento perchè ho lo stesso problema.
Quindi al titolare di PO di categoria D in malattia si continua ad erogare l'indennità per intero.
Al dipedente di categoria C che lo sostituisce come PO al massimo si può erogare la differenza stipendiale da C a D
Giusto?
rag001
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/01/2015, 19:12

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda Paolo Gros » 17/03/2016, 15:34

sbagliato , il soggetto in categoria C non puo' sostiuire il D neppure con le mansioni superiori poiche' il soggetto D non e' cessato e non e' statp banditp il concorso.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda rag001 » 17/03/2016, 16:51

Quindi come si fà ?
rag001
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/01/2015, 19:12

Re: Assenza per malattia e doppia P.O.

Messaggioda rag001 » 15/06/2016, 18:23

Qualcuno mi aiuta........... Fino a che periodo di malattia l'indennità di posizione viene erogata per intero?
rag001
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/01/2015, 19:12

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.