Collaborazione gratuita

Collaborazione gratuita

Messaggioda scei » 15/02/2016, 11:23

Buongiorno. Sono dipendente comunale part-time all'83%. Mio figlio sta per aprire una partita Iva per la vendita di alimenti presso mercatini fieristici il sabato e la domenica. Volevo sapere se occasionalmente posso andare con lui quando è da solo ed è richiesta la presenza di almeno due persone, considerando che non sarei retribuita ma presterei una collaborazione gratuita di sostegno alla sua nuova attività. Grazie
scei
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2016, 10:33

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda antonio satriano » 15/02/2016, 12:50

scei ha scritto:Buongiorno. Sono dipendente comunale part-time all'83%. Mio figlio sta per aprire una partita Iva per la vendita di alimenti presso mercatini fieristici il sabato e la domenica. Volevo sapere se occasionalmente posso andare con lui quando è da solo ed è richiesta la presenza di almeno due persone, considerando che non sarei retribuita ma presterei una collaborazione gratuita di sostegno alla sua nuova attività. Grazie

una collaborazione solo occasionale e non ripetitiva
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 -
art. 56 comma 6 lett. ( d) da incarichi per i quali e' corrisposto solo il rimborso delle spese documentate;
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda scei » 22/02/2016, 10:07

Grazie per la risposta. Volevo ancora sapere se la mia amministrazione mi deve autorizzare a prestare questa collaborazione. Grazie
scei
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2016, 10:33

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda antonio satriano » 22/02/2016, 10:49

scei ha scritto:Grazie per la risposta. Volevo ancora sapere se la mia amministrazione mi deve autorizzare a prestare questa collaborazione. Grazie

non è necessaria, ma una comunicazione al tuo dirigente/responsabile è cosa opportuina.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda emiffa » 22/02/2016, 11:09

Ma non vi sembra di esagerare...!!!!
stiamo parlando di un mercatino della domenica!! per la proprietà transitiva, a questo punto, dovremmo chiedere, o perlomeno comunicare se nel week-end andiamo ad imbiancare la casa di un amico o a tagliare il prato della suocera....no??

ma del resto con gli stipendi che ci danno....
emiffa
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/09/2015, 12:31

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda Paolo Gros » 22/02/2016, 11:51

chi esagera non e' chi applica le norme ma chi le scrive
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Collaborazione gratuita

Messaggioda Comunalo » 29/02/2016, 13:08

Infatti.
Aggiungerei che l'imbiancatura della casa di un amico è un atto fra privati che si concretizza all'interno di un'abitazione.
Qui parliamo di presenziare allo stand di quella che a tutti gli effetti è un'attività commerciale.
Personalmente non sarei tranquillo ad andarci.
In caso di verifica da parte dell'Ispettorato del Lavoro o della Guardia di Finanza, il dipendente pubblico potrebbe anche essere accusato di lavoro in nero, non autorizzato.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.