un dipendente part-time, due attività lavorative

un dipendente part-time, due attività lavorative

Messaggioda Luca.B » 06/03/2016, 20:30

Gent.mi, vorrei sapere se quanto indicato sotto è possibile e corretto.

Un dipendente di ente locale (Comune), assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato 18 ore (50% tempo pieno), distribuite su n. 3 giorni, ai sensi dell'art. 92, c.1 TUEL, può essere assunto a tempo determinato (18 ore settimanali) negli altri tre giorni, da un Consorzio di enti locali (costituito tra Provincia e altro Comune), senza bisogno di richiedere l'autorizzazione all'ente di appartenenza? Viene fatta solo comunicazione al Responsabile dei Servizi dell'ente di appartenenza, per eventuale valutazione di conflitto di interessi?

Il dipendente potrà stipulare con il Consorzio un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato?

A vostro parere quale normativa potrebbe essere citata nella determina di approvazione del contratto a tempo determinato?

Grazie dell'attenzione.
Luca.B
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2015, 21:48

Re: un dipendente part-time, due attività lavorative

Messaggioda gsalurso » 10/03/2016, 21:15

Per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche diverse dagli enti locali è ancora operante il divieto generale stabilito dall’art.1, comma 58 della L.n.662/96;
per i soli dipendenti degli enti locali, invece, tale divieto è stato superato dall’art.92, comma 1 del D.Lgs.n.267/2000.

é comunque necessario un accordo tra gli Enti per disciplinare gli orari di lavoro, i riposi, la gestione delle ferie (non puoi ad es. essere in ferie in un ente e lavorare nell'altro) ecc.

vedi: RAL358_Orientamenti Applicativi

DLGS 267/2000 Articolo 92 Rapporti di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale
1. Gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato, pieno o parziale, nel rispetto della disciplina vigente in materia. I dipendenti degli enti locali a tempo parziale, purche' autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, possono prestare attivita' lavorativa presso altri enti.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: un dipendente part-time, due attività lavorative

Messaggioda Luca.B » 11/03/2016, 20:03

Molti Regolamenti che disciplinano l'affidamento di incarichi extraistituzionali ai propri dipendenti fanno una distinzione tra:
- part-time superiore al 50% del tempo pieno (> 18 ore settimanali):
il dipendete deve richiedere all'amministrazione di appartenenza l'autorizzazione per poter svolgere una seconda attività lavorativa.......
- part-time uguale o inferiore al 50% del tempo pieno (18 ore settimanali o inferiore):
viene spesso indicato che non è necessaria una formale autorizzazione da parte dell'Amministrazione di appartenenza, il dipendente dovrà comunque presentare una comunicazione al Responsabile dell'Area di cui fa parte al fine della valutazione di potenziali conflitti di interesse.

Mi chiedo e Vi chiedo, esiste una fonte normativa che prevede questa "Comunicazione", per chi (dipendente di ente locale) è titolare di contratto di lavoro part-time uguale o inferiore al 50% del tempo pieno e intendesse intraprendere una seconda attività lavorativa, con datore di lavoro privato o pubblico?
Grazie.
Luca.B
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2015, 21:48


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 162 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.