timbratura

Re: timbratura

Messaggioda speriamo » 10/03/2016, 12:28

1) Nella sede staccata nessuna macchina per timbrare, solo nella sede centrale
2) Inizio lavoro 9.00 fine lavoro 13,00 pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
3) la sede staccata apre alle 15.00 io devo uscire prima per raggiungere la sede centrale,timbrare,correre alla fermata del tram e recarmi nella sede staccata.Fin qua i fatti. Il misfatto è che il datore non vuole riconoscere tali minuti come orario di lavoro,ma impone ugualmente tale ipotesi di orari senza sentire ragioni.
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: timbratura

Messaggioda gsalurso » 10/03/2016, 20:33

speriamo ha scritto:1) Nella sede staccata nessuna macchina per timbrare, solo nella sede centrale
2) Inizio lavoro 9.00 fine lavoro 13,00 pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
3) la sede staccata apre alle 15.00 io devo uscire prima per raggiungere la sede centrale,timbrare,correre alla fermata del tram e recarmi nella sede staccata.Fin qua i fatti. Il misfatto è che il datore non vuole riconoscere tali minuti come orario di lavoro,ma impone ugualmente tale ipotesi di orari senza sentire ragioni.

Ma chi è il tuo datore di lavoro, il dirigente di una pubblica amministrazione o uno di quei "caporali" che reclutano i braccianti a giornata nelle aziende agricole dei mafiosi?
Nel primo caso non ti resta che una vertenza legale o sindacale, nella seconda ipotesi puoi solo chiedere l'intervento della DIA.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: timbratura

Messaggioda carlomagno » 10/03/2016, 21:08

Richiedi in forma scritta al datore di lavoro a che ora devi timbrare ..da li inizia l orario di lavoro.E fintanto non inizia l orario di lavoro puoi disporre del tuo tempo libero come credi.
In sede di contenzioso farà fede tale indicazione con corrispondente timbratura.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: timbratura

Messaggioda otta80 » 11/03/2016, 12:37

Se posso dare il mio contributo a speriamo.
Anche io ho più sedi di lavoro, ma faccio parte di un'Unione di Comuni.
Nella sede principale non vi è bollatrice, nè nelle altre sedi che, secondo il mio Segretario, fungono TUTTE da Comuni (????).
Orario 8,30-13,00 e poi 13.30-18,00 per i primi tre giorni della settimana.
Tu, caro speriamo, hai da utilizzare il tram per 2 km. Io ho sedi distanti 8-10 km. Non vi sono bus all'uopo utilizzabili. Ergo auto propria che dal lontano gennaio 2014 utilizzo, SENZA MAI aver avuto finora un centesimo di benzina pagato.
Mai un incontro, mai una visita del segretario. Solo un ordine di servizio su come dividere l'orario di lavoro sopra descritto.
Figuriamoci se vi è un controllo sui minuti di timbratura.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: timbratura

Messaggioda carlomagno » 11/03/2016, 16:32

a parte che il caso e diverso ma se a te fanno l ordine di servizio di mangiare solo verdura e lo esegui sono problemi tuoi una persona normale si rivolge a chi di dovere per far rispettare i propri diritti e magari procedere nei confronti di chi lo viola
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: timbratura

Messaggioda carlomagno » 11/03/2016, 16:33

carlomagno ha scritto:a parte che il caso e diverso ma se a te fanno l ordine di servizio di mangiare solo verdura e lo esegui sono problemi tuoi una persona normale si rivolge a chi di dovere per far rispettare i propri diritti e magari procedere nei confronti di chi lo viola

Tra altro il luogo di inizio lavoro ce un dpr che prevede sia inserito nel contratto di lavoro e che si sono possibili modifiche ma vanno comunicate 30 giorni prima mi pare a memoria
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: timbratura

Messaggioda speriamo » 11/03/2016, 17:22

Ciao qua non si tratta di unione o non unione qua il principio sta nel fatto che se tu datore di lavoro mi imponi che alla sera io non devo lavorare nella sede centrale,(dopo pausa si pranzo pennichella o altro) ma devo prendere servizio in altra sede, questo mi sta più che bene.Allo stesso tempo non puoi pretendere che io non recuperi i minuti in esubero perché devo recarmi prima in sede centrale e poi in un'altra.Per quanto riguarda il tuo problema Otta80 non sarei troppo convinta di andare in altre sedi con la tua macchina.sei autorizzata? hai nero su bianco che sei costretta perché non vi sono mezzi pubblici per spostarti all'ora di servizio?perché non ti danno la macchina dell'unione? Tutto questo per il tuo interesse in caso(fai pure scongiuri) di sinistro a tuo danno cosa credi che tutte queste domande non te le faccia l'INAIL pur di non pagare?
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: timbratura

Messaggioda carlomagno » 12/03/2016, 20:33

SPERIAMO ....SUL CASO SIMILE AL TUO QUALCHE ANNO FA NEL SERVIZI DI ECOSPORTELLO ..SI E GIA' ESPRESSA LA CASSAZIONE A FAVORE DEL LAVORATORE IL TEMPO DI VIAGGIO DA UNO SPORTELLO ALL'ALTRO (IN PAUSA PRANZO) E STATO RICONOSCIUTO COME LAVORO.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: timbratura

Messaggioda otta80 » 14/03/2016, 11:48

Buon giorno.

Per Carlo. Hai ragione sulla dieta vegetariana, ma non mi aspettavo un ordine di servizio. Credevo che il Segretario mi desse una normale determina sulla definizione dell'orario di lavoro. Dinanzi a un ordine di servizio cosa puoi fare???
Ho preso un avvocato ma mi ha prospettato tante "criticità" sul portare in tribunale l'Unione. Ergo cambiato avvocato. Non parliamo poi dei sindacalisti. Mi ha detto che è meglio lasciarmi per salvare "altre 11 tessere" del comune Capofila. Ergo via sindacati. Infine NON ho un contratto di lavoro; ultima busta paga ricevuta Ottobre 2015; ultimo ticket restaurant dato Dicembre 2015; ultima produttività pagata 2011. Morale per LORO sono un ENORME costo e non una risorsa (mi occupo di tributi).

Per Speriamo
Sono autorizzato ufficialmente di usare la mia auto dal Novembre 2015, mentre prima "NULLA E' DOVUTO". Niente euro per la mia benzina. L'auto unionale è di possesso/proprietà del cantoniere poichè è più utile scavare fossi che fare multe ICI/IMU/TARSU/TARI.
Magari venisse l'INAIL a fare controlli. Mi sono recato e chiesto un intervento presso l'Ispettorato del lavoro della mia provincia (sono 3 dottoresse che si alternano ciascuna a settimana). Ebbene , la più gentile mi ha risposto alla mia sollecitazione: "Ma se la pagano, perchè le serve pure la busta paga?"
Non credere che in una piccola provincia piemontese si scomodino più di tanto.....
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: timbratura

Messaggioda carlomagno » 14/03/2016, 20:49

sarebbe interessante capire se all'ordine di servizio tu rispondessi di non avere la disponibilità di un veicolo tuo (visto che non vi sicuramente obbligo di comprasi una vettura e di fornirla all'ente) e che chiedessi al fine di ottemperare all ordine un veicolo ... vedere cosa ti rispondono...se ti rispondono di comprarti un auto per iscritto sono proprio incompetenti (tra altro li rischiano)
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.