IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda steven86 » 09/01/2015, 17:00

Salve sig. Paolo,
la contatto per chiederle ulteriori chiarimenti circa la possibilità per gli enti di attingere da graduatorie. Ho consultato diversi segretari comunali ma vi sono interpretazioni un po' differenti sul co. 424 della legge 190/2014 (legge di stabilità). Sono idoneo in un concorso pubblico a tempo INDETERMINATO per agenti di Polizia Municipale conclusosi il 23 dicembre 2014. I vincitori sono stati assunti il 31 dicembre 2014. il co. 424 recita: " Le regioni e gli enti locali, per gli anni 2015 e 2016, destinano le risorse per le assunzioni a tempo indeterminato, nelle percentuali stabilite dalla normativa vigente, all'immissione nei ruoli dei vincitori di concorso pubblico collocati nelle proprie graduatorie vigenti o approvate alla data di entrata in vigore della presente legge e alla ricollocazione nei propri ruoli delle unita' soprannumerarie destinatarie dei processi di mobilita'..." alcuni affermano che i comuni possono attingere dalle graduatorie per l'assunz. di personale di PM a tempo indeterminato e quindi avrei la possibilità pur non essendo vincitore MA IDONEO di essere assunto da un comune, altri affermano che la possibilità di assunzione riguarda solo I VINCITORI e quindi gli idonei resterebbero fuori per i prossimi due anni.
gli idonei hanno possibilità di essere assunti nei prossimi due anni? Potrebbe gentilmente chiarire questi miei dubbi? La ringrazio.
steven86
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2015, 16:09

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda alberto » 09/01/2015, 20:01

Ciao steven,
mi permetto di risponderti perché sono anch'io nella tua situazione (idoneo non vincitore, anche se in un altro ente e per un altro profilo) e l'evoluzione degli effetti della legge di stabilità interessa molto anche a me.
Purtroppo temo che per noi non ci sia nulla da fare perché siamo "solo" idonei (meritevoli, preparati, qualificati, ma, ahinoi, non vincitori).
Il comma 424 prevede infatti, come hai correttamente riportato, che gli enti possano usare le proprie risorse assunzionali per l'"immissione nei ruoli dei vincitori di concorso pubblico collocati nelle proprie graduatorie vigenti o approvate alla data di entrata in vigore della presente legge". "Vincitori", quindi. Non "idonei".
Infine, l'ultimo periodo del comma 424 prevede che "le assunzioni effettuate in violazione del
presente comma sono nulle". Se venissimo assunti credo che rientreremmo in questa casistica.

Purtroppo temo che nei prossimi due anni non potremo fare nulla (le graduatorie non potranno essere scorse e non potranno essere banditi nuovi concorsi).

Spero di sbagliarmi e sarò ben felice se qualcuno vorrà contraddirmi!
alberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/12/2014, 12:17

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda steven86 » 10/01/2015, 1:30

ti ringrazio per la risposta però ci sono alcune cose che non sono chiare.
Potrei comprendere il caso di un dipendente della provincia "istruttore amministrativo" che può anche se a malincuore per l'eventuale idoneo essere assunto in un comune, ma non potrà mai rientrare nel settore della polizia locale non avendo i requisiti per istruttore di vigilanza e ancora più strano è sentire in giro che la polizia provinciale non dovrebbe rientrare nella polizia locale...dunque come mai non vi è una deroga nel settore della PM come è avvenuto con altre finanziarie?
Nello stesso tempo non comprendo come mai diversi enti stiano continuando a bandire concorsi di polizia municipale...porteranno a termine i concorsi per poi assumere tra due anni????? Io spero di cuore che ci sia qualche altra modifica nei prossimi mesi....
se un comune non attinge per quanto attiene al mio settore da una graduatoria significa bloccare le pubbliche amministrazioni!!! IO NON CI STO CAPENDO PIU' NULLA!!!!!! la deroga è prevista per la polizia penitenziaria e forze dell'ordine....mah...eppure ci sono sindaci e segretari convinti che la qualifica di "vincitore" debba essere attribuita anche agli idonei....
steven86
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2015, 16:09

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda Sucricri » 13/01/2015, 19:05

Il comune ha bandito la mobilità per istruttore direttivo e non è andata a buon fine .ha attivato l'art 34 bis del dlg n. 165 del 2001 e non è andato a buon fine . I concorsi sono bloccati perché devi immettere prima i dipendenti delle provincie in disponibilita che ancora non ci sono . L unica alternativa e ' utilizzare le graduatorie vigenti approvate prima del 31 dicembre 2014 ma in dette graduatorie se le scorri ci sono idonei e non vincitori che per altro sono stati già assunti a suo tempo quando sono stati banditi e approvati. Allo stato attuale tenendo presente la finanziaria per l'anno 2015 e il decreto mille proroghe , un comune può utilizzare graduatoria vigente assumendo a tempo indeterminato idoneo . L idoneo può essere considerato vincitore?...
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda Paolo Gros » 14/01/2015, 8:55

a questo punto non rimane che attendere i chiarimenti ministeriali d che debbono obbligatoriamente giungere
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda Sucricri » 14/01/2015, 15:48

Quali sono i comuni che stanno interpretando i vincitori di concorso con gli idonei delle gradiatorie. .? Come fa un piccolo comune con posti scoperti per che cessati l anno scorso a non ricoprire il posto? Dovranno legifererà re le modalità con le quali i dipendenti provinciali dovranno essere assunti??? sarà tra 90 gg tra sei mesi ma nel frattempo se ancora non c'è L elenco dei dipendenti provinciali come si fa ad applicare qs disposioni in qs momento?...
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda Paolo Gros » 14/01/2015, 16:15

arà tra 90 gg tra sei mesi ma nel frattempo se ancora non c'è L elenco dei dipendenti provinciali come si fa ad applicare qs disposioni in qs momento

ed e' proprio questo che dovrebbero chiarire
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda kkk1972 » 15/01/2015, 2:11

L idoneo può essere considerato vincitore?...

eppure ci sono sindaci e segretari convinti che la qualifica di "vincitore" debba essere attribuita anche agli idonei....

Mi sembra incredibile che qualcuno possa confondere gli "idonei" con i "vincitori". :shock:
Comunque, per togliere qualsiasi dubbio, faccio un esempio.
Concorso a tempo indeterminato per TRE posti di istruttore amministrativo.
Alla fine delle prove superano il concorso DIECI candidati.
I candidati classificati nelle posizioni da UNO a TRE sono VINCITORI.
i candidati classificati nelle posizioni da QUATTRO a DIECI sono IDONEI.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI

Messaggioda steven86 » 21/01/2015, 13:10

Continuo a rimanere basito... continuano ad uscire concorsi pubblici per polizia locale e mi chiedo:
- procederanno con le procedure concorsuali e non procederanno all'assunzione dei vincitori? Cioè approveranno la graduatoria per poi attingere dalla stessa tra due anni?
- oppure alcuni intendono proseguire pur sapendo che l'eventuale assunzione è nulla????? Mah....
Qualcosa dovrà accadere nei prossimi giorni e mesi...! Attendiamo
steven86
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2015, 16:09


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.