EMERGENZA SFRATTI

EMERGENZA SFRATTI

Messaggioda francorossi » 18/03/2015, 12:19

Nel nostro comune (8.000,00) abitanti sta esplodendo una vera e propria emergenza sfratti. Quasi quotidianamente si presentano cittadini con ingiunzione di sfratto per morosità e spesso i carabinieri chiamano il nostro ufficio servizi sociali in quanto stanno assistendo l’ufficiale giudiziario nell’esecuzione di sfratti di nuclei familiari con minori.

In ordine alla problematica di cui sopra vorrei sapere quali sono le competenze specifiche ed ineludibili del nostro Ente, ed i relativi riferimenti di legge.

Il nostro Ente ha già “sistemato” due famiglie con minori a carico in un albergo al costo di €50,00 al giorno per ognuna, ma ormai la cifra sta crescendo a dismisura, La l 328/2000 all’art. 6 co. 2 indica “nell’ambito delle risorse disponibili…” ciò vuol dire che dopo aver pagato 2/3 mesi di albergo ad una famiglia con minori, possiamo smettere di pagare e farli uscire dall’albergo lasciandoli per strada?

Inoltre, siccome sanno che alla fine il Comune dovrà “sistemarli”, continuano a rifiutare qualsiasi proposta (contributo continuativo di € 400,00 al mese finalizzato al pagamento dell’affitto, sub-locazione di un appartamento fuori città ecc.) fino a che non si trovi una soluzione a loro congeniale

Possono continuare così barricandosi dietro al fatto che essendoci figli minori il Comune deve per forza provvedere a trovargli una soluzione abitativa?

Ringrazio per la disponibilità-.
francorossi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2015, 17:43

Re: EMERGENZA SFRATTI

Messaggioda Paolo Gros » 18/03/2015, 12:58

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.