Segretari: stipendio in base al comune scelto

Segretari: stipendio in base al comune scelto

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/04/2015, 15:09

In seguito all’abrogazione del divieto della reformatio in peius per i segretari comunali (L. 147/2013 comma 458), la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti della Lombardia ha emesso il seguente parere (deliberazione n. 56/2015): dal 1° gennaio 2014, il trattamento economico dei segretari che per propria decisione sono passati in un Comune di fascia inferiore dovrà essere calcolato secondo quello dell’ente in cui hanno scelto di prestare servizio, indipendentemente dal fatto che ciò comporti o meno una riduzione del trattamento economico goduto in precedenza.

Secondo i giudici lombardi, infatti, dalla data di entrata in vigore delle nuove regole, “non sussiste più in generale per i dipendenti il diritto, riconosciuto per legge, al mantenimento del trattamento economico più favorevole in caso di mutamento di carriera. […] Non contenendo la normativa in esame alcuna disposizione generale relativa alla disciplina transitoria per i rapporti in essere, restano ferme, da un lato, le norme previste dalla contrattazione collettiva vigenti sino alla nuova tornata contrattuale, dall'altro non può non trovare applicazione lo specifico disposto del comma 459 del medesimo articolo. Per quanto attiene al primo aspetto, relativamente ai segretari comunali, l'unica ipotesi relativamente alla quale risulta contemperata l'eliminazione del divieto in esame attiene ai segretari in disponibilità, che se nominati in un ente di fascia inferiore a quella acquisita mantengono, in base alla disciplina pattizia attualmente vigente, l'indennità di posizione relativa alla fascia di iscrizione acquisita”.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.