Abolizione dei segretari comunali e provinciali

Abolizione dei segretari comunali e provinciali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/04/2015, 16:33

Nell’immediato nessun cambiamento significativo per i segretari comunali e provinciali, la cui abolizione diventerà effettiva fra tre anni.

Formalmente, i dirigenti interessati rivestiranno fin da subito il nuovo ruolo unico degli enti locali, ma dal punto di vista operativo continueranno a svolgere le loro funzioni tradizionali presso gli enti amministrativi: attuazione dell’indirizzo politico, coordinamento dell’attività amministrativa e controllo di legalità dell’azione amministrativa.

Per i capoluoghi di provincia e per i comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, è prevista la possibilità di scegliere il dirigente-segretario anche al di fuori del ruolo unico.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Abolizione dei segretari comunali e provinciali

Messaggioda oliviero.tidu » 04/04/2015, 13:51

Noto però possibili effetti distorsivi anche immediati. Ad esempio se nel Comune è presente a tutti gli effetti un dirigente unico, resta possibile l'attribuzione di funzioni dirigenziali ai funzionari? E se così non fosse, è realistico attribuire la responsabilità di tutti gli atti ad un dirigente unico che è anche responsabile dell'anticorruzione? Inoltre come si raccorda la funzione di coordinamento della gestione economica attribuita al responsabile del servizio finanziario con quella attribuita al dirigente unico? Mi sembra che si tratti del solito rattoppo mal pensato e di difficile coordinamento con le altre norme e con la situazione effettiva degli enti locali.
oliviero.tidu
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/02/2015, 18:53

Re: Abolizione dei segretari comunali e provinciali

Messaggioda Paolo Gros » 07/04/2015, 7:45

e' un rattoppo e pure fgì fatto male...occorre piu' coraggio nelle decisioni e sopratutto ....decidere
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.