da andrea71 » 02/01/2015, 16:08
Ieri mi sono guardato un po' di codici Fiscali su IPA (fonte di informazioni per la Fattura Elettronica).
Ho notato che moltissimi Comuni hanno messo come CF solo quello con numero iniziale 8 (che da mie ricerche è dedicato a Istituzioni riconosciute, quali Comuni, Province, Scuole, Università, ecc.)
E in più punti ho interpretato che il CF con 8 come numero iniziale NON è soggetto IVA (diversamente da quelle che iniziano con 0 - la quasi totalità delle aziende private - soggetti IVA).
Sempre da ricerca sul WEB (ma nulla di ufficiale quale A.E. o Camera di Commercio) noto che i CF con numero iniziale 1 sono le forme cooperative, quelle con 9 gli Enti NON riconosciuti (IPAB, alcuni Consorzi, case di riposo, onlus, ecc.).
Ovviamente parlo di CF di persona NON fisiche. (per le fisiche c'è il noto alfanumerico da 16 caratteri alfanumerici).
Bene, è corretto mettere nella FATTURA ELETTRONICA (ora che c'è lo split Payment) il codice Fiscale con carattere iniziale 8 ? Secondo me no. Secondo me dovrebbero esserci ENTRAMBI i CF.
Mi chiedo come alcuni Comuni NON abbiano il CF con codice iniziale 0.
Qualche operazione IVA (per quanto poche) le avranno fatte no ?
Buoni mensa, trasporto alunni, Acquedotto, ecc.
Il problema emerge, come dicevo prima, con lo split payment, che vede la PA come sostituto d'imposta IVA.
Come fa a versare l'IVA con codice 8 ?
E' vero che stiamo attendendo il Decreto Attuativo .. ma oggi è il 2 gennaio, siamo in 118 e lo Split Payment è realtà !