Francesco73 ha scritto:Buon giorno. Cosa deve intendersi per incarichi attivi, gli incarichi per i quali l'attività del professionista non è ancora terminata oppure gli incarichi che non sono stati ancora pagati?
Il professionista potrebbe anche essere pagato l'anno successivo per svariate ragioni. In questo caso come vi comportate?
Grazie.
Allora gli incarichi attivi sono quelli che, come dice il termine stesso, non si sono ancora esauriti. Questo poi lo si può veriicare caso per caso. Diciamo che una volta individuati i singoli incarichi, mi rivolgo al settore competente che li ha affidati e chiedo loro di indicarmi se il proferssionista, lincaricato, ha portato a termine il suo lavoro oppure se lo stesso non è ancora terminato. Ciò a prescindere dal fatto che sia stato pagato o meno. Esempio. Nel 2015 è stato dato un incarico di progettazione o direzione lavori o altro. Questo incarico risulta ancora attivo per il 2016 e dicianmo fino a novembre 2016. E' chiaro quindi che trattasi di un incarico che si è esaurito nel 2016 e quindi non andrà indicato nel numero degli incarichi attivi al 31.12.2017 (cioè nella scheda informativa del conto che si fa quest'anno). Tuttavia, se nel 2017 è stata liquidata un'ultima somma al professionista in questione, è chiaro che tale valore (il pagato) andrà a sommarsi agli altri pagamenti per incarichi professionali da indicare in tabella 14. Quindi, in tab 14 si indica il pagato, nella scheda informativa (Numero incarichi.....) non va indicato perchè esauritosi nel 2016. Buon lavoro
PS: è soltanto la mia opinione, ovviamente.