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https://www.giustiziatributaria.gov.it/ ... -ptt-sigitDipartimento delle Finanze – Istruzioni per richiedere l’accesso ai servizi online destinate ad utenti di Regioni, Province e Comuni
Caso 1 - Utenti già registrati al Portale del Federalismo Fiscale per l’utilizzo dell’attuale servizio del “Telecontenzioso”
In riferimento alle modalità di accesso, si evidenzia che tutti gli utenti già abilitati all’attuale servizio del “Telecontenzioso” potranno utilizzare la coppia di credenziali, codice fiscale e password, di cui già dispongono, previa richiesta di abilitazione al PTT.
A tal fine, gli Amministratori Locali del Portale del Federalismo Fiscale potranno gestire anche l’abilitazione al SIGIT. In merito, gli utenti del servizio “Telecontenzioso”, e più in generale quelli che sono già utenti dei servizi del Portale del Federalismo Fiscale, che appartengono ad enti che sono dotati di Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale, potranno rivolgersi a quest’ultimo per la relativa abilitazione all’applicazione “SIGIT”.
Caso 2 - Utenti non ancora registrati ai servizi del Portale del Federalismo Fiscale
Tutti gli enti che non hanno la figura di Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale, ovvero abbiano esigenza di abilitare nuovi utenti mai registrati ai servizi del Portale del Federalismo Fiscale, devono produrre una formale nota, indirizzata al MEF - Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità, debitamente sottoscritta dal responsabile dell’ufficio dell’Ente richiedente, contenente per ogni nominativo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica (nominativo), ruolo (utente o amministratore).
Alla nota di cui sopra deve essere necessariamente accluso l’allegato file in formato Excel, contenente per ogni nominativo gli stessi dati sopra evidenziati. La nota e l’allegato devono essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo
df.utenzeesterne@finanze.it, che fa capo alla predetta Direzione Sistema Informativo della Fiscalità del Dipartimento.
Nell’oggetto del messaggio va specificata la seguente dicitura: “Comune/Provincia/Regione/Provincia Autonoma <nome comune>/<nome provincia>/<nome regione>/<nome provincia autonoma> - accesso SIGIT”.
Gli utenti del servizio Siatel2/Punto Fisco, che assumeranno il ruolo di “Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale”, potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso e saranno in grado, autonomamente, di abilitare al SIGIT gli utenti censiti negli uffici che dovranno amministrare; gli utenti già registrati a sistema, una volta censiti al SIGIT, potranno utilizzare le credenziali di accesso già in uso.
Gli utenti registrati a sistema per la prima volta riceveranno dal DF la password di primo accesso, che dovrà essere utilizzata esclusivamente per effettuare il cambio; la nuova password servirà per accedere al SIGIT, previa richiesta di abilitazione all’Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale. Per maggiori dettagli si può far riferimento a quanto già pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale.
N.B. Le richieste pervenute ma difformi dalle presenti istruzioni non saranno prese in considerazione