Imu terreno inaccessibile

Imu terreno inaccessibile

Messaggioda SaraTrib » 12/03/2025, 12:45

Buongiorno, ho il caso di un terreno edificabile che al momento risulta inaccessibile.
Rispetto all'asse stradale è soprelevato, l'accesso avveniva dal versante opposto mediante un cavalcavia (si trova nei pressi di una superstrada. Attualmente il cavalcavia è stato demolito e non vi nessuna servitù su altri fondi per accedervi.

Il proprietario chiede l'esenzione, noi come comune abbiamo proposto una decurtazione del valore, nella misura massima consentita dalla perizia del tecnico comunale, cioè del 20%.

non riesco a trovare giurisprudenza in merito, pur capendo che nello specifico l'area è svantaggiata ritengo non possa esentarsi dal pagamento dell'imposta.
Opinioni in merito?
SaraTrib
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Imu terreno inaccessibile

Messaggioda Unborn » 12/03/2025, 13:13

Non serve giurisprudenza o meglio sarà difficile trovarne per un caso proprio uguale. Basta eventualmente citare le varie Cassazioni che ribadiscono che un terreno è edificabile in quanto inserito come tale nel Piano Regolatore, indipendentemente dai vincoli ai quali è sottoposto che incideranno solo ed esclusivamente sul suo valore venale.
In soldoni, il terreno può essere il più svantaggiato/vincolato dell'intero territorio comunale, ma ciò non lo toglie dalla sua natura di area edificabile impressa dallo strumento urbanistico...salvo vincoli di inedificabilità assoluta (ma anche questi impartiti dal Piano comunale o Regionale)
Unborn
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Imu terreno inaccessibile

Messaggioda FireFil » 12/03/2025, 13:20

SaraTrib ha scritto:Il proprietario chiede l'esenzione
Tira acqua al suo mulino, c'erano dubbi?
SaraTrib ha scritto:noi come comune abbiamo proposto una decurtazione del valore, nella misura massima consentita dalla perizia del tecnico comunale, cioè del 20%.
Il tecnico comunale si è espresso? Voglio conoscerlo e stringergli la mano.
Capisci quindi che
SaraTrib ha scritto:pur capendo che nello specifico l'area è svantaggiata ritengo non possa esentarsi dal pagamento dell'imposta.
corrisponde al vero.
SaraTrib ha scritto:non riesco a trovare giurisprudenza in merito
A memoria nemmeno io. Troverai 1000 sentenze della Cassazione che diranno che le "situazioni sfortunate" incidono sul valore, ma la natura resta "area fabbricabile". Il tecnico dice con una riduzione del 20%? Per te quello è.
Sta al contribuente formulare una controproposta, con referente principale (leggasi: esclusivo) comunque il tecnico, non tanto l'ufficio tributi: tu non puoi discostarti di 1 centesimo da quanto dice il tecnico.

PS: l'articolo 1051 - Del passaggio coattivo - del Codice Civile inizia così
"Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo." Però qui sta a lui sbrigarsela con gli altri proprietari.

PS2: nel frattempo Unborn aveva già pubblicato una risposta. Eccezion fatta per la deviazione sul Codice Civile questa mia è un doppione.
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron