diritto di abitazione 3/4

diritto di abitazione 3/4

Messaggioda paolotanganelli » 04/06/2025, 13:17

Buongiorno,

avrei necessità di confronto su una situazione incarbugliata.

Immobile al 75 % del babbo e 25 % del figlio ereditato dalla madre morta nel 2003... ore muore il babbo riaccompagnatosi anni fa in seconde nozze, non c'è diritto di abitazione al 100% per coniuge superstite (seconde nozze) dato che l'art 540 del codice civile afferma che la casa adibita a residenza familiare deve essere di proprietà del defunto o in comune con il coniuge mentre questa è in comproprietà con terzi (figlio 25%) ma non con il coniuge di seconde nozze (0%).

Alla morte del babbo il 75 % di suo possesso è stato suddiviso tra la coniuge di seconde nozze che da 0% passa a 37,5% e il figlio che raggiunge così i 62,5%. Da visura catastale si legge che da successione la coniuge ha 3/4 di diritto di abitazione (immagino derivanti dal 75% di proprietà che aveva il de cuius ma non ne ho certezza). La questione ora è quindi se il figlio che è soggetto passivo IMU deve pagare per il 62,5% di propprietà o solo per 25% (1/4) dato che per gli altri 3/4 c'è diritto di abitazione della coniuge superstite?

Se possibile anche eventuali riferimenti normativi da far presente al contribuente per evitare contenziosi.

Grazie
paolotanganelli

Re: diritto di abitazione 3/4

Messaggioda lucio guerra » 04/06/2025, 20:11

nel caso di comproprietà con tersi il diritto d'abitazione art.540 non si costituisce per nulla... punto e basta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda paolotanganelli » 06/06/2025, 8:11

In effetti mi tornerebbe.... non capisco però la dicitura "abitazione 3/4" che ce'è nella visura catastale.

Stando alla risposta mi verrebbe da dedurre che a questo punto sia il filgio che la seconda moglie (coniuge superstite) sia soggetti passivi IMU. La coniuge esente perchè risiede nell'immobile di suo possesso al 37,5% e il figlio (non residente) invece per tutta la sua quota 62,5%...non potendosi costituire il diritto di abitazione?

La dicitura della visura "abitazione 3/4" ho paura sia argomento di contestazione da parte del loro consulente che già mi aveva espresso l'idea di pagare solo il quarto fuori dal diritto di abitazione ovvero solo il 25% del possesso resideuo per il figlio....

Non saprei come controbattere..

Grazie
paolotanganelli

Messaggioda lucio guerra » 06/06/2025, 11:10

la dicitura 3/4 è perchè in fase di successione la precedente applicazione informatica agenzia entrate non consentiva da dichiarazione 1/1
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda EBELLE » 06/06/2025, 11:12

Non è che hanno fatto qualche atto per costituire il diritto di abitazione (3/4) e poi registrato in catasto?

Non mi è mai capitato che il catasto inserisse il diritto di abitazione costituito ai sensi dell'art. 540, che tra l'altro in questo caso nemmeno si costituisce
EBELLE

Messaggioda EBELLE » 06/06/2025, 11:13

Scusa Lucio, hai postato in contemporanea
EBELLE

Torna a Tributi