In vigore il bonus sociale rifiuti, in Gazzetta criteri e pr

Re: In vigore il bonus sociale rifiuti, in Gazzetta criteri

Messaggioda lucio guerra » 17/06/2025, 13:55

per ora quello puoi fare e poi vedrai se esce altro
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda istruttore_contabile » 17/06/2025, 17:06

lucio guerra ha scritto:per ora quello puoi fare e poi vedrai se esce altro

La collega dei servizi sociali mi dice che il nostro Comune è già registrato.. quindi dovrei abilitarmi solo come operatore. Vedrò come fare.

Comunque io ancora non ho capito materialmente come funzionerà il tutto... Cioè come farà il software TARI a comunicare con Sgate e a stabilire a chi tocca la riduzione del 25%?
istruttore_contabile

Messaggioda mafalda rossi » 17/06/2025, 17:13

istruttore_contabile ha scritto:
lucio guerra ha scritto:per ora quello puoi fare e poi vedrai se esce altro

La collega dei servizi sociali mi dice che il nostro Comune è già registrato.. quindi dovrei abilitarmi solo come operatore. Vedrò come fare.

Comunque io ancora non ho capito materialmente come funzionerà il tutto... Cioè come farà il software TARI a comunicare con Sgate e a stabilire a chi tocca la riduzione del 25%?

E' la stessa nostra situazione. Sto cercando di capire come fare, se il collega delle politiche sociali può anagrafarci come operatori per il bonus.
mafalda rossi

Messaggioda lauravittoria » ieri, 17:31

Penso che dobbiamo aspettare che il sistema SGAte aggiorni il portale per gestire accreditamenti a valere sul Bonus Tari in quanto ad oggi gestisce solo il bonus sociale elettrico per disagio fisico..
questa è stata la risposta inviatami da sgate circa un mesetto fa.. erano in attesa delle modalità applicativi e di accreditamento al sistema.. probabilmente dobbiamo aspettare loro aggiornamenti.

Laura
lauravittoria

Messaggioda trombetta » oggi, 6:37

.... già pubblicato in altro post......:

Buongiorno,
in riferimento al DPCM 21 Gennaio 2025 n. 24, ad oggetto il “Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate”, segnaliamo che si è in attesa che l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) adotti apposito provvedimento attuativo che disciplini, tra l'altro, le modalità applicative (ivi compreso l'accreditamento al Sistema SGAte) e le modalità di interscambio dei dati tra gli attori coinvolti (INPS, Sistema informativo integrato gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A., Comuni e gestori del servizio rifiuti).

In data 10 Giugno 2025 Arera ha pubblicato un documento che avvia apposita consultazione, la quale costituirà la base per la definizione delle modalità operative per l'accreditamento e lo scambio dati tra i vari soggetti coinvolti.

A valle della citata definizione, sarà svolta apposita campagna informativa, anche per il tramite del portale www.sgate.anci.it

Al momento il Sistema SGAte, a cui peraltro il Comune risulta già accreditato, gestisce solo il bonus sociale elettrico per disagio fisico e pertanto non è materialmente possibile gestire accreditamenti a valere sul Bonus Tari.

Cordiali saluti
Assistenza SGAte
trombetta

Messaggioda trombetta » oggi, 8:25

https://lentepubblica.it/wp-content/upl ... utiDEF.pdf

....ho qualche perplessità su quanto dice il MEF, per la contabilizzazione in partite di giro, sicuramente a posteriori la Corte dei Conti, si esprimerà diversamente, oltre al solito problema del computo su tari fatturata/tari effettivamente riscossa.
trombetta

Precedente

Torna a Tributi