da Raffaella » 13/04/2015, 19:14
Da sito Dott. Delfino:
Nonostante sia stato chiesto a gran voce dalle autonomie locali, il termine ultimo per l'approvazione del rendiconto 2014, previsto per il 30 aprile 2015, non verrà spostato in avanti.
Il Ministero Economia e Finanze non è infatti concorde sull'ipotesi di slittamento, considerati gli inevitabili ritardi che si determinerebbero sulle certificazioni. L'ipotesi rinvio, ventilata nei giorni scorsi, richiede una modifica normativa che non è stata considerata nemmeno nella bozza di Decreto legge enti locali, la cui uscita (dopo tante discussioni) è prevista nei prossimi giorni (non prima però del nuovo incontro di mercoledì prossimo tra Anci e Governo).
Di conseguenza, anche il riaccertamento straordinario dei residui al 01.01.2015, che deve essere deliberato dalla Giunta nello stesso giorno (ma successivamente) in cui il Consiglio approva il rendiconto 2014 non vedrà rinvii.
Il Mef, nel non accogliere la richiesta di rinvio dei termini rendiconto, non ha certo tenuto conto dell'enorme mole di lavoro che grava ormai da mesi sui tavoli degli uffici finanziari degli enti locali. Non in tutti gli enti sarà possibile arrivare in Consiglio comunale entro il 30 aprile; per evitare il commissariamento, l'importante è che la Giunta approvi entro il 30 aprile 2015 lo schema di rendiconto e che il Consiglio comunale approvi il rendiconto stesso non oltre il 20 maggio 2015, dando ovviamente preventiva comunicazione alla Prefettura.