RINVIO RENDICONTO 2014

Re: RINVIO RENDICONTO 2014

Messaggioda ullifa » 10/04/2015, 12:44

certo, ma i regolamento possono stabilire termini piu lunghi

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34426#titolo

Rendiconto della gestione. (4)

il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale. (6)

2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell'organo consiliare prima dell'inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità. (1
ullifa

Messaggioda Raggio84 » 13/04/2015, 10:42

Buondì a tutti i colleghi.
Qualcuno ha notizie fresche oltre alla richiesta (che presumo rimarrà inascoltata) dell'ANUTEL?
Raggio84

Messaggioda Paolo Gros » 13/04/2015, 10:44

nulla
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda sacher » 13/04/2015, 11:13

Nonostante sia stato chiesto a gran voce dalle autonomie locali, il termine ultimo per l'approvazione del rendiconto 2014, previsto per il 30 aprile 2015, non verrà spostato in avanti.

Il Ministero Economia e Finanze non è infatti concorde sull'ipotesi di slittamento, considerati gli inevitabili ritardi che si determinerebbero sulle certificazioni. L'ipotesi rinvio, ventilata nei giorni scorsi, richiede una modifica normativa che non è stata considerata nemmeno nella bozza di Decreto legge enti locali, la cui uscita (dopo tante discussioni) è prevista nei prossimi giorni (non prima però del nuovo incontro di mercoledì prossimo tra Anci e Governo).

con tutte le magagne che ci ritroviamo, questi pensano alle certificazioni??? ma che li possa..
sacher

Messaggioda Paolo Gros » 13/04/2015, 11:33

la scusante trovata e' addirittura comica :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda GiglioCdC » 13/04/2015, 11:56

Il problema sta diventando piuttosto grave. La presentazione del rendiconto è più un'attività di natura "tecnica" che "politica" in quanto è una relazione numerica e descrittiva di ciò che si è fatto, ma il nodo cruciale sono anche gli aspetti politici conseguenti che, in Comuni dove esiste un acceso confronto politico consiliare, contano molto (tanto più che si è in fase pre-elettorale regionale) e tutto serve per attaccare.
La scusante che infatti ho sentito anche io che adduce il MEF è ridicola, special modo laddove gli sperimentatori non hanno nemmeno schemi corretti da utilizzare (matrice di transizione) e devono fare i conti manualmente e tenuto conto poi di molti problemi che stanno affrontando diversi enti per il mancato errato trattenimento di cospicue somme dall'IMU a valere sul fondo di solidarietà. Ma di nuovo tutto ciò dimostra che vi è una Pubblica Amministrazione a 2 vie: quella che sta in trincea tutti i giorni assieme ai sindaci che combattono con armi spuntate per rendere servizi accettabili ai cittadini cercando di vessarli il meno possibile e coi cittadini ci mette la faccia e quella che sta nelle retroguardie, legifera in modo parossistico e spesso incomprensibile, la prende comoda e se sbaglia pazienza, tanto poi davvero a chi nuoce?
GiglioCdC

Messaggioda Rag. » 13/04/2015, 17:40

io, per non rischiare, ho fatto tutto quel che c'era da fare ai fine dell'approvazione del conto consuntivo 267 ... entro il 10/04

ora mi resta il riaccertamento straordinario.... onestamente, se non arriveranno slittamenti, pensavo di agire così: se il segretario mi appoggia mi limito a far fissare una data e un numero di delibera di giunta entro il 30/04 (e la seduta di giunta ovviamente si farebbe effettiviamente, ma con dati non definitivi) ... poi però, se il 30/04 non ho terminato il riaccertamento straordin, proseguo con - relativa - calma a maggio

che dite?

:twisted:
Rag.

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 13/04/2015, 17:59

Rag. ha scritto:io, per non rischiare, ho fatto tutto quel che c'era da fare ai fine dell'approvazione del conto consuntivo 267 ... entro il 10/04

ora mi resta il riaccertamento straordinario.... onestamente, se non arriveranno slittamenti, pensavo di agire così: se il segretario mi appoggia mi limito a far fissare una data e un numero di delibera di giunta entro il 30/04 (e la seduta di giunta ovviamente si farebbe effettiviamente, ma con dati non definitivi) ... poi però, se il 30/04 non ho terminato il riaccertamento straordin, proseguo con - relativa - calma a maggio

che dite?

:twisted:

Certe cose si pensano....e poi c'è un ostacolo del quale non hai tenuto conto ed è il parere del Revisore! E non si capisce cosa è stato approvato entro il 10 prile, il rendiconto o lo schema di rendiconto? Il riaccertamento va approvato nella stessa data del conto consuntivo.
Se faccio io una proposta così Segretario comunale, Giunta e Revisore mi sbranano (ma perchè capitano tutte a me?)
Mamurio Lancillotto

Messaggioda Raffaella » 13/04/2015, 19:14

Da sito Dott. Delfino:
Nonostante sia stato chiesto a gran voce dalle autonomie locali, il termine ultimo per l'approvazione del rendiconto 2014, previsto per il 30 aprile 2015, non verrà spostato in avanti.

Il Ministero Economia e Finanze non è infatti concorde sull'ipotesi di slittamento, considerati gli inevitabili ritardi che si determinerebbero sulle certificazioni. L'ipotesi rinvio, ventilata nei giorni scorsi, richiede una modifica normativa che non è stata considerata nemmeno nella bozza di Decreto legge enti locali, la cui uscita (dopo tante discussioni) è prevista nei prossimi giorni (non prima però del nuovo incontro di mercoledì prossimo tra Anci e Governo).

Di conseguenza, anche il riaccertamento straordinario dei residui al 01.01.2015, che deve essere deliberato dalla Giunta nello stesso giorno (ma successivamente) in cui il Consiglio approva il rendiconto 2014 non vedrà rinvii.

Il Mef, nel non accogliere la richiesta di rinvio dei termini rendiconto, non ha certo tenuto conto dell'enorme mole di lavoro che grava ormai da mesi sui tavoli degli uffici finanziari degli enti locali. Non in tutti gli enti sarà possibile arrivare in Consiglio comunale entro il 30 aprile; per evitare il commissariamento, l'importante è che la Giunta approvi entro il 30 aprile 2015 lo schema di rendiconto e che il Consiglio comunale approvi il rendiconto stesso non oltre il 20 maggio 2015, dando ovviamente preventiva comunicazione alla Prefettura.
Raffaella

Messaggioda GiglioCdC » 13/04/2015, 19:46

Beh... il sito di Delfino il giorno prima dell'abolizione dello spesometro aveva scritto che probabilmente non lo avrebbero eliminato... quindi speriamo che si sbagli anche e soprattutto stavolta.

La proposta di Rag la vedo fattibile sulla carta e se c'è la collaborazione di Revisori e Segretario, altrimenti no.
GiglioCdC

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario