Acquisto buoni carburante su CONSIP

Acquisto buoni carburante su CONSIP

Messaggioda francescorag » 08/04/2015, 9:46

Il nostro Ente ha acquistato buoni carburante su Consip. la società petrolifera ha provveduto ad emettere fattura verso l'ente (fuori campo iva articolo 2 dpr 633/1972) che ci è stata recapitata insieme ad un numero "n" di buoni carburante ciascuno da 50,00 €.
Su tale fattura (fuori campo iva - quindi senza iva) è stata tutta pagata dal Comune alla controparte senza possibilità di effettuare lo split payment.

Noi pensavamo che poi il distributore nel quale si effettua il rifornimento dovesse fare fattura verso il Comune. Secondo noi è obbligatorio che ciò avvenga. Ma il gestore ci dice che non sarà così.

Ma ciò è assurdo secondo noi. Sono obbligati a farci fattura. Cosa dobbiamo fare? Qualcuno ha una situazione analoga?
francescorag

Re: Acquisto buoni carburante su CONSIP

Messaggioda alessia » 16/11/2015, 18:27

Hai poi risolto per il problema in oggetto?
Devo procedere anch'io all'acquisto di buoni carburante da convenzione Consip per il mio ente e sto cercando di capire come funziona per lo split.......
alessia

Messaggioda prenotato » 17/11/2015, 8:57

Risoluzione 22.2.2011, n. 21/E (Informativa SEAC 8.3.2011, n. 58) nella quale, conformemente ai
chiarimenti forniti in passato per i “buoni benzina”, è stato specificato che “i buoni/voucher utilizzabili
per l’acquisto di beni e/o servizi non possono qualificarsi quali titoli rappresentativi di merce,
bensì quali semplici documenti di legittimazione ai sensi dell’articolo 2002 del codice civile. In
sostanza, il buono può essere considerato … un documento che consente l’identificazione dell’avente
diritto all’acquisto di un bene o di un servizio, con la possibilità di trasferire tale diritto senza
l’osservanza delle forme proprie della cessione”.
Da tale natura dei buoni deriva che “la circolazione del buono medesimo non comporta
anticipazione della cessione del bene cui il buono stesso dà diritto e non assume rilevanza ai fini
IVA”.
In generale, quindi, le cessioni aventi ad oggetto un “buono acquisto o regalo” sono da
considerarsi fuori campo IVA ai sensi dell’art. 2, comma 3, lett. a), DPR n. 633/72, in base al quale
non costituiscono cessioni di beni quelle aventi ad oggetto denaro / crediti in denaro.
In particolare, nella citata Risoluzione n. 21/E l’Agenzia precisa che “tali conclusioni si rendono
applicabili anche con riferimento ai «buoni acquisto o regalo» acquistati dalle aziende per la
successiva consegna gratuita a propri dipendenti o a clienti e fornitori per finalità promozionali
...”.
prenotato

Messaggioda QUIQUO » 17/11/2015, 18:57

Scusate, non ho capito
QUIQUO

Messaggioda QUIQUO » 03/12/2015, 17:23

alessia ha scritto:Hai poi risolto per il problema in oggetto?
Devo procedere anch'io all'acquisto di buoni carburante da convenzione Consip per il mio ente e sto cercando di capire come funziona per lo split.......

Scusa ancora, ma non so se poi qualcuno ha risposto e non so se ho capito ben.
Se il carburante da autotrazione lo acquistiamo con "BUONI CARBURANTE" in pratica non ci paghiamo l'IVA?
QUIQUO

Messaggioda alessia » 04/12/2015, 9:05

I buoni carburante sono fuori campo IVA, questa è la risposta che mia dato il fornitore:

"Gent.le Amministrazione lo split payment non è applicabile alla cessione di buoni carburante in quanto tale cessione è fuori campo IVA ex art.2 DPR 633/72.
Lo split payment è applicabile unicamente alle cessione di beni (nella fattispecie di benzina/gasolio, ecc.) con IVA. Quindi essendo oggetto della fattura la cessione di buoni carburante lo split payment non si applica. "

Il mio dubbio consiste nel fatto che poi quando effettivamente utilizzo i buoni, il distributore di benzina applica i prezzi IVA compresa......quindi di fatto l'IVA non viene splittata, ma non credo ci siano alternative....
alessia

Messaggioda QUIQUO » 04/12/2015, 16:36

alessia ha scritto:I buoni carburante sono fuori campo IVA, questa è la risposta che mia dato il fornitore:

"Gent.le Amministrazione lo split payment non è applicabile alla cessione di buoni carburante in quanto tale cessione è fuori campo IVA ex art.2 DPR 633/72.
Lo split payment è applicabile unicamente alle cessione di beni (nella fattispecie di benzina/gasolio, ecc.) con IVA. Quindi essendo oggetto della fattura la cessione di buoni carburante lo split payment non si applica. "

Il mio dubbio consiste nel fatto che poi quando effettivamente utilizzo i buoni, il distributore di benzina applica i prezzi IVA compresa......quindi di fatto l'IVA non viene splittata, ma non credo ci siano alternative....

Grazie mille.
Ora faccio un'altra domanda invece su acquisti combustibile da riscaldamento: fino alla scorsa primavera facevo su Consip, ora ho trovato anche su Me.Pa. una ditta vicina a noi. Posso acquistare tale bene su Me.pa? Comune sotto 1000 abitanti, sotto soglia, ecc. Vale ancora sta cosa?
Grazie a tutti
QUIQUO

Messaggioda alessia » 09/12/2015, 12:46

Il combustibile da riscaldamento rientra tra le categorie per le quali la normativa prevede l'obbligo di adesione alle convenzioni Consip (art.1, comma 7, D.L. 95/2012).
In alternativa la stessa norma ti dice che puoi "esperire autonome procedure nel rispetto della normativa vigente, utilizzando i sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dai soggetti sopra indicati" (cioè Consip o centrale di committenza regionale).
E inoltre "È fatta salva la possibilità di procedere ad affidamenti, nelle indicate categorie merceologiche, anche al di fuori delle predette modalità, a condizione che gli stessi conseguano ad approvvigionamenti da altre centrali di committenza o a procedure di evidenza pubblica, e prevedano corrispettivi inferiori a quelli indicati nelle convenzioni e accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali. In tali casi i contratti dovranno comunque essere sottoposti a condizione risolutiva con possibilità per il contraente di adeguamento ai predetti corrispettivi nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip e delle centrali di committenza regionali che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico. La mancata osservanza delle disposizioni del presente comma rileva ai fini della responsabilità disciplinare e per danno erariale."
Secondo me dipende anche dall'importo, se sei sopra la soglia prevista per l'affido diretto, dovresti comunque bandire una gara, mettendo a base d'asta le condizioni consip e non so se ti conviene....
Se sei sotto i 40.000 € (o altro importo che prevede il tuo regolamento in economia), e trovi un'offerta su mepa a condizioni migliorative potresti anche valutarlo, attenzione però che la comparazione con le condizioni Consip non è così semplice.....
alessia

Messaggioda prenotato » 09/12/2015, 13:42

la tabella obblighi-facoltà di CONSIP dice questo nel sotto soglia per i settori merceologici speciali:

Obbligo di ricorso al MePa o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o al sistema telematico della CAT di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip; in caso di assenza, obbligo di ricorso ad AQ di Consip
o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento; oppure a ulteriori sistemi telematici di Consip; oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento

quindi mi pare proprio che tu possa farlo
prenotato

Messaggioda QUIQUO » 09/12/2015, 13:48

ORMAI L'HO FATTO.
GRAZIE A TUTTI
QUIQUO

Prossimo

Torna a Finanziario