CERTIFICATO XML ENTRO 15 LUGLIO

CERTIFICATO XML ENTRO 15 LUGLIO

Messaggioda RAGIO » 28/06/2016, 9:06

Buongiorno,
potreste indicarmi dove reperire i file da compliare per certificato xml corte conti?
so che sono due (dlg118 e dl77)
E' la prima volta che mi approccio alla loro compilazione e non riesco a trovarli su sito corte conti.
grazie mille
RAGIO

Re: CERTIFICATO XML ENTRO 15 LUGLIO

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/06/2016, 10:45

RAGIO ha scritto:Buongiorno,
potreste indicarmi dove reperire i file da compliare per certificato xml corte conti?
so che sono due (dlg118 e dl77)
E' la prima volta che mi approccio alla loro compilazione e non riesco a trovarli su sito corte conti.
grazie mille

Presumo ti stia riferendo al rendiconto da inviare attraverso il sirtel alla corte dei conti. Mi spiego meglio....

a) Il certificato del rendiconto 2015 va inviato accedendo all'area certificati del ministero interno (http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html). In tal caso, dopo l'accesso con le proprie credenziali si crea, seguendo i passaggi proposti sul citato sito, un primo file di "accompagnamento" al file del certificato (in formato XML) , firmato digitalmente da revisori, segretario e responsabile finanziario. In sostanza, i file del certificato firmato digitalmente come appena detto e il file estratto dall'applicativo TBEL del ministero dell'interno-finanza locale (appunto collegandosi l link che ti ho dato) vanno entrambi inviati a mezzo pec all'ndirizzo pec finanzalocale.prot@pec.interno.it avendo cura di indicare nell'oggetto la parola TBEL.

b) se invece ti stai, come credo, riferendo al rendiconto in formato XML da inviare alla corte dei conti attraverso il canale sirtel...beh..anche in tal caso devi inanto avere le credenziali per avvedere alla pagina della corte dei conti, poi cliccare su Servizi , mettere le credenziali in Login e cliccare sul link in alto della pagina. A quest punto il sistema ti consentirà di selezionare il file zip che avrai magari caricato sul tuo pc e che contiene 15 (mi pare siano 15) file in formato xml. A questo punto, una volta selezionato il tipo di documento da inviare (il sistema stesso ti guida ),e appunto dopo aver selezionato il file in questo caso del rendiconto 2015 in formato zip, non dovrai fare altro che inviare il tutto alla corte conti. Se tutto è andato bene devi controllare sulla pec che il controllo è andato bene e che non ci sono errori di quadratura. a tal punto e in tal caso, dovrai scaricare la ricevuta e inviarla a mezzo mail alla corte conti.

immagino cosa tu stia pensando, questi ci hanno complicato la vita a tutti....
Rusciano Luciano

Messaggioda ullifa » 28/06/2016, 11:34

è la tua procedura informatica che lo genera.

l'unico file da compilare ed inviare separatamente è quello di excel

viewtopic.php?f=6&t=10964

viewtopic.php?f=6&t=10750

ullifa » 10/06/2016, 12:40

io, anche se di 5800 abitanti, ho inviato oggi il sirtel (senza i quadri opzionali) ed il file Excel a schemibilancioarmonizzato2015ens@corteconti.it.
ullifa

Messaggioda CICCO » 28/06/2016, 12:39

Scusate, per l'invio dei file xlm consuntivo 2015, bisogna registrarsi EX-NOVO? Con la password dell'anno scorso con riesco ad accedere :cry:
CICCO

Messaggioda vicoforte » 28/06/2016, 12:51

La password è unica sia per l'invio del rendiconto che per i questionari
vicoforte

Messaggioda guendaccia » 28/06/2016, 13:16

...mi sono persa... ma entro il 15 luglio non va inviato solo il questionario del revisore attraverso SIQUEL???
il certificato consuntivo 20105 ,xml oltre al Ministero attraversdo TBEL, va inviato anche al Corte dei Conti ?
guendaccia

Messaggioda CICCO » 28/06/2016, 13:28

vicoforte ha scritto:La password è unica sia per l'invio del rendiconto che per i questionari

Scusa ma per sirtel entravo con le password da RSF, mentre il questionario lo invia il Revisore..... :shock:
CICCO

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/06/2016, 15:43

guendaccia ha scritto:...mi sono persa... ma entro il 15 luglio non va inviato solo il questionario del revisore attraverso SIQUEL???
il certificato consuntivo 20105 ,xml oltre al Ministero attraversdo TBEL, va inviato anche al Corte dei Conti ?

come ti ho detto sopra,
a) Il certificato del rendiconto 2015 va inviato accedendo all'area certificati del ministero interno (http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html). In tal caso, dopo l'accesso con le proprie credenziali si crea, seguendo i passaggi proposti sul citato sito, un primo file di "accompagnamento" al file del certificato (in formato XML) , firmato digitalmente da revisori, segretario e responsabile finanziario. In sostanza, i file del certificato firmato digitalmente come appena detto e il file estratto dall'applicativo TBEL del ministero dell'interno-finanza locale (appunto collegandosi l link che ti ho dato) vanno entrambi inviati a mezzo pec all'ndirizzo pec finanzalocale.prot@pec.interno.it avendo cura di indicare nell'oggetto la parola TBEL.

b) il rendiconto (intendo il rendiconto e non il relativo certificato!) in formato XML da inviare alla corte dei conti attraverso il canale SIRTEL..della CORTE DEI CONTI....Anche in tal caso devi intanto avere le credenziali per accedere alla pagina della corte dei conti, poi cliccare su Servizi , mettere le credenziali in Login e cliccare sul link in alto della pagina. Per le credenziali, se non le hai, puoi a mio parere richiederle facendo la REGISTRAZIONE magari dopo aver contattato un eventuale servizio assistenza della stessa corte conti.
A questo punto il sistema ti consentirà di selezionare il file zip (che avrai magari caricato sul tuo pc e che contiene 15 file in formato xm)l. IL MIO SOFTWARE MI CONSENTE DI CREARE IL FILE .ZIP DA CARICARE SULLA PROCEDURA DELLA CORTE DOPO AVER FATTO L'ACCESSO (LOGIN) OVVIAMENTE. A questo punto, una volta selezionato il tipo di documento da inviare (il sistema stesso ti guida ),e appunto dopo aver selezionato il file in questo caso del rendiconto 2015 in formato zip, non dovrai fare altro che inviare il tutto alla corte conti. Se tutto è andato bene devi controllare sulla pec che il controllo è andato bene e che non ci sono errori di quadratura. a tal punto e in tal caso, dovrai scaricare la ricevuta e inviarla a mezzo mail alla corte conti. PER TALE ADEMPIMENTO LA SCADENZA E' 15/7 (per comuni mi pare fino a 20.000 abitanti)

c) IL SIQUEL LASCIALO PERDERE PERCHE' E' L'APPLICATIVO 8SEMPRE DELLA CORTE CONTI9 A CUI SI COLLEGANO I REVISORI PER TRASMETTERE IL QUESTIONARIO (PREVISTO SIA PER IL RENDICONTO SIA PER IL BIL DI PREVSIONE), MA QUESTO TI RIGUARDA MENO Perché E' UN OBBLIGO PER I REVISORI...TU MAGARI SEI COINVOLTA Perché ALLA FINE SARAI TU AD AIUTARLI A COMPILARE IL QUESTIONARIO SIQUEL, MA NON E' UN TUO PROBLEMA DIRETTO...

c) infine,
Rusciano Luciano

Messaggioda ufficio finanziario » 01/07/2016, 15:26

ciao a tutti, viso che sto andando nel pallone, potreste ricordarmi quali sono i quadro xml opzionali, per gli sperimentatori....patrimonio, conto economico, e.....????
grazie mille
ufficio finanziario

Messaggioda Rag. » 06/07/2016, 9:06

buongiorno
mi inserisco per chiedere consigli in merito... non riesco a superare un controllo contabile (SIRTEL):

"....Descrizione Controllo : Stanziamento in c/residui = Residui Da Riportare al 31 Dicembre dell'Esercizio
precedente ...."

ma che cavolo vuol dire?
è ovvio che se avevo stanziato in conto residui 1000 (perchè a inizio 2015 erano stati conservati in tale misura) ma che se poi - nel corso del 2015 - li ho incassati tutti, i residui da riportare - se le > o < entrate sono nulle - saranno pari a 0 e quindi il controllo non verrà mai superato.

è capitato anche a voi??

grazie mille
Rag.

Prossimo

Torna a Finanziario