guendaccia ha scritto:...mi sono persa... ma entro il 15 luglio non va inviato solo il questionario del revisore attraverso SIQUEL???
il certificato consuntivo 20105 ,xml oltre al Ministero attraversdo TBEL, va inviato anche al Corte dei Conti ?
come ti ho detto sopra,
a) Il
certificato del rendiconto 2015 va inviato accedendo all'area certificati del ministero interno
(http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html). In tal caso, dopo l'accesso con le proprie credenziali si crea, seguendo i passaggi proposti sul citato sito, un primo file di "accompagnamento" al file del certificato (in formato XML) , firmato digitalmente da revisori, segretario e responsabile finanziario. In sostanza, i file del certificato firmato digitalmente come appena detto e il file estratto dall'applicativo TBEL del ministero dell'interno-finanza locale (appunto collegandosi l link che ti ho dato) vanno entrambi inviati a mezzo pec all'ndirizzo pec
finanzalocale.prot@pec.interno.it avendo cura di indicare nell'oggetto la parola TBEL.
b) il
rendiconto (intendo il rendiconto e non il relativo certificato!) in formato XML da inviare alla corte dei conti attraverso il
canale SIRTEL..della CORTE DEI CONTI....Anche in tal caso devi intanto avere le credenziali per accedere alla pagina della corte dei conti, poi cliccare su Servizi , mettere le credenziali in Login e cliccare sul link in alto della pagina. Per le credenziali, se non le hai, puoi a mio parere richiederle facendo la REGISTRAZIONE magari dopo aver contattato un eventuale servizio assistenza della stessa corte conti.
A questo punto il sistema ti consentirà di selezionare il
file zip (che avrai magari caricato sul tuo pc e che contiene 15 file in formato xm)l. IL MIO SOFTWARE MI CONSENTE DI CREARE IL FILE .ZIP DA CARICARE SULLA PROCEDURA DELLA CORTE DOPO AVER FATTO L'ACCESSO (LOGIN) OVVIAMENTE. A questo punto, una volta selezionato il tipo di documento da inviare (il sistema stesso ti guida ),e appunto dopo aver selezionato il file in questo caso del rendiconto 2015 in formato zip, non dovrai fare altro che inviare il tutto alla corte conti. Se tutto è andato bene devi controllare sulla pec che il controllo è andato bene e che non ci sono errori di quadratura. a tal punto e in tal caso, dovrai scaricare la ricevuta e inviarla a mezzo mail alla corte conti. PER TALE ADEMPIMENTO LA SCADENZA E' 15/7 (per comuni mi pare fino a 20.000 abitanti)
c)
IL SIQUEL LASCIALO PERDERE PERCHE' E' L'APPLICATIVO 8SEMPRE DELLA CORTE CONTI9 A CUI SI COLLEGANO I REVISORI PER TRASMETTERE IL QUESTIONARIO (PREVISTO SIA PER IL RENDICONTO SIA PER IL BIL DI PREVSIONE), MA QUESTO TI RIGUARDA MENO Perché E' UN OBBLIGO PER I REVISORI...TU MAGARI SEI COINVOLTA Perché ALLA FINE SARAI TU AD AIUTARLI A COMPILARE IL QUESTIONARIO SIQUEL, MA NON E' UN TUO PROBLEMA DIRETTO...
c) infine,