ANAGRAFE PRESTAZIONI

ANAGRAFE PRESTAZIONI

Messaggioda gio.me.co » 28/06/2016, 17:03

Buongiorno,
volevo confrontarmi con voi poiché, spulciando tra i vari comuni, mi sono sorti parecchi dubbi:
- nell'inserimento degli incarichi consulenti, quali incarichi mettete con forma contrattuale prevista da norma di legge, e quali con forma contrattuale di natura discrezionale?
- nel tipo rapporto quali incarichi come prestazione occasionale e quali come collaborazione continuata e continuativa?
- in quali casi barrate il "incarico conferito in applicazione di una specifica norma?
Grazie anticipatamente a tutti.
gio.me.co

Re: ANAGRAFE PRESTAZIONI

Messaggioda gio.me.co » 30/06/2016, 16:54

Buongiorno,
nessuno mi può aiutare?
Grazie
gio.me.co

Messaggioda Don Zauker » 03/07/2016, 18:42

Ho letto solo ora questo post, in caso contrario ti avrei risposto volentieri prima.

Punto 1):
- nell'inserimento degli incarichi consulenti, quali incarichi mettete con forma contrattuale prevista da norma di legge, e quali con forma contrattuale di natura discrezionale?

Su questo punto ho qualche dubbio anche io. Finora ho sempre inserito consulenze con il campo "di natura discrezionale" poichè nei disciplinari che ho letto non ho mai trovato alcun riferimento al fatto che avessero una particolare forma contrattuale poichè previsto da qualche norma.

Punto 2):
- nel tipo rapporto quali incarichi come prestazione occasionale e quali come collaborazione continuata e continuativa?

Anche qui l'atto e il disciplinare di incarico dovrebbero chiarire se è una prestazione occasionale in cui si pagherà la ricevuta emessa dal soggetto, oppure se l'incarico è inquadrato in un contratto Co.Co.Co pagato periodicamente.

Punto 3):
- in quali casi barrate il "incarico conferito in applicazione di una specifica norma?

La risposta è contenuta nella domanda. Se la consulenza che viene affidata è inerente un adempimento previsto da un particolare articolo di una legge.

Quello che è il vero grosso dubbio è il fatto che in molti enti (il mio compreso) vengono inserite nell'anagrafe delle prestazioni anche le prestazioni di servizi (per le quali è previsto CIG, viene emessa fattura, ecc. ecc...)
Finora non ho trovato nessuna faq o pronunciamento che abbia chiaramente escluso le "prestazioni di servizi" dalla registrazione nell'anagrafe.
Prestazioni di servizi che vengono affidate sicuramente per mancanza all'interno dell'ente di professionalità in grado di svolgere determinati compiti, ma che tuttavia sono in tutto e per tutto degli "appalti".

A ben guardare, i campi "Tipo di Contratto" (Occasionale/CoCoCo) o "Forma Contrattuale" non avrebbero nessun senso considerando una prestazione di servizi. Anche la durata Inizio/FIne non ha molto senso (nella data di fine incarico io ho sempre messo la data della fattura a saldo).

Le tue domande sono molto sul generico, se lo ritieni, prova a fare qualche esempio specifico di incarico.
Don Zauker

Messaggioda gio.me.co » 05/07/2016, 9:39

Mi conforta almeno un po' sapere che i miei dubbi sono anche quelli di altre persone.... questo significa che nel campo dell'anagrafe delle prestazioni c'è stata e continua ad esserci tanta confusione e nessuna certezza... mi sono ritrovata nelle tue risposte, quindi grazie!
gio.me.co

Messaggioda SOLVECOAGULA » 05/07/2016, 17:03

Anni fa mi curavo di questo adempimento e, purtroppo, anche io avevo dubbi sul cosa vi rientra e cosa no. A proposito di incarichi e appalti, ero giunto ad una conclusione, ma non per mera desunzione, bensì per aver letto delle faq o delle note operative, o la disciplina vera e propria sull'adempimento, e avevo trovato la solita risposta all'italiana, ovvero che ci andrebbero gli incarichi in senso stretto, ma poi ci vanno anche tutti i contratti relativi a prestazioni d'opera intellettuale, progettazioni e via dicendo, insomma ... non solo DLGS 165/2001, ma anche il contrattato ex codice appalti e contratti.

Scusate l'imprecisione, è passato del tempo e, lo so, non è una risposta granchè tecnica, ma un tanto mi ricordo.
SOLVECOAGULA

Messaggioda Rag. » 21/11/2016, 13:24

..
Ultima modifica di Rag. il 07/09/2017, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Rag.

Re: ANAGRAFE PRESTAZIONI - IMPORTO MINORE DI QUELLO AUTORIZZ

Messaggioda anemos » 05/09/2017, 16:32

Ciao colleghi, una domanda sul tema.

L'amministrazione mi ha rilasciato autorizzazione per incarico con soggetto privato per un certo importo (5000 €);
gli accordi con la società sono cambiati nel frattempo e percepirò una cifra inferiore.
L'incarico non è stato ancora comunicato sull'anagrafe prestazioni.
Come devo gestire la cosa? Inviare una comunicazione in rettifica con l'importo minore? O aspetto direttamente la comunicazione dell'erogazione del compenso che andrà a fare la società?

Grazie
anemos

Messaggioda Don Zauker » 05/09/2017, 19:40

Non ho ben capito se stai scrivendo in qualità di soggetto che esegue il caricamento sul portale delll'anagrafe delle prestazioni, oppure se sei un soggetto a cui hanno affidato un incarico..

Comunque

quando accade che inserisco da zero un incarico (che ha successivamente subito delle modifiche, per esempio compenso che è stato ridotto) mi limito ad inserire i dati dell'incarico originario e nel campo Annotazioni scrivo le modifiche che l'incarico ha subito citando anche numero e data degli atti che l'hanno modificato.
Don Zauker

Messaggioda Rag. » 07/09/2017, 8:14

ciao a tutti

"....il Dipartimento della Funzione pubblica, entro il 31/12 di ciascun anno, deve trasmettere alla Corte dei Conti l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di effettuare la comunicazione relativa all’elenco dei collaboratori esterni e soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza...."

la comunicazione di cui si parla "sopra" si riferisce all'adempimento del post (anagrafe delle prestazioni) ??

grazie grazie
Rag.

Messaggioda Don Zauker » 07/09/2017, 23:03

Rag. ha scritto:ciao a tutti

"....il Dipartimento della Funzione pubblica, entro il 31/12 di ciascun anno, deve trasmettere alla Corte dei Conti l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di effettuare la comunicazione relativa all’elenco dei collaboratori esterni e soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza...."

la comunicazione di cui si parla "sopra" si riferisce all'adempimento del post (anagrafe delle prestazioni) ??

grazie grazie

Certo che si. Per "comunicazione" si intende l'invio della Dichiarazione del semestre in oggetto (che si effettua sempre all'interno del portale dell'anagrafe), dopo che sono stati caricati tutti gli incarichi che riguardano il periodo.
Don Zauker

Torna a Finanziario