Ho letto solo ora questo post, in caso contrario ti avrei risposto volentieri prima.
Punto 1):
- nell'inserimento degli incarichi consulenti, quali incarichi mettete con forma contrattuale prevista da norma di legge, e quali con forma contrattuale di natura discrezionale?
Su questo punto ho qualche dubbio anche io. Finora ho sempre inserito consulenze con il campo "di natura discrezionale" poichè nei disciplinari che ho letto non ho mai trovato alcun riferimento al fatto che avessero una particolare forma contrattuale poichè previsto da qualche norma.
Punto 2):
- nel tipo rapporto quali incarichi come prestazione occasionale e quali come collaborazione continuata e continuativa?
Anche qui l'atto e il disciplinare di incarico dovrebbero chiarire se è una prestazione occasionale in cui si pagherà la ricevuta emessa dal soggetto, oppure se l'incarico è inquadrato in un contratto Co.Co.Co pagato periodicamente.
Punto 3):
- in quali casi barrate il "incarico conferito in applicazione di una specifica norma?
La risposta è contenuta nella domanda. Se la consulenza che viene affidata è inerente un adempimento previsto da un particolare articolo di una legge.
Quello che è il vero grosso dubbio è il fatto che in molti enti (il mio compreso) vengono inserite nell'anagrafe delle prestazioni anche le prestazioni di servizi (per le quali è previsto CIG, viene emessa fattura, ecc. ecc...)
Finora non ho trovato nessuna faq o pronunciamento che abbia chiaramente escluso le "prestazioni di servizi" dalla registrazione nell'anagrafe.
Prestazioni di servizi che vengono affidate sicuramente per mancanza all'interno dell'ente di professionalità in grado di svolgere determinati compiti, ma che tuttavia sono in tutto e per tutto degli "appalti".
A ben guardare, i campi "Tipo di Contratto" (Occasionale/CoCoCo) o "Forma Contrattuale" non avrebbero
nessun senso considerando una prestazione di servizi. Anche la durata Inizio/FIne non ha molto senso (nella data di fine incarico io ho sempre messo la data della fattura a saldo).
Le tue domande sono molto sul generico, se lo ritieni, prova a fare qualche esempio specifico di incarico.