GIORGIO MARENCO ha scritto:SOLVECOAGULA ha scritto:Si troppa grazia.
Hanno invece capito che sui piccoli si sperimenta, si pretende, si impone. Sui grandi anche, salvo che con le loro strutturone non ce la fanno (ovvio, non hanno il Responsabile P.O. suicida pronto a divorziare e a essere disconosciuto dai figli), e essendo dotati di lobbies sufficientemente forti:
- partono con l'armonizzata un anno dopo grazie a norme speciali e disarmonizzate (e quindi, a mio avviso, anticostituzionali, o altrimenti qualcuno mi spieghi cosa significa che il coordinamento della finanza pubblica è di potestà esclusiva dello Stato)
- ora questa del pareggio si, ma anche no
- poi sarà quella del vedete se potete, ma soprattutto se volete.
Esatto, non è divertente.
Alchimie giuridico contabili. E se ti firmi Solvecoagula dovresti pure apprezzarle

Da un punto di vista meccanicistico-bio(socio)logico di un ridicolo accadere umano magari anche si.
Dall'altro, quello di persona chiamata a gestire la follia della pioggia di schegge di logica, ormai esplosa in mille frammenti da raccogliere e mettere a coerenza, per fare sì che tutto cambi affinchè nulla cambi, ovviamente apprezzo molto meno.
Se poi c'è qualcuno che riesce ancora a (sop)portare tutto quanto sopra in un bagaglio personale di arricchimento (diciamo professionale, ma non solo), da un lato posso ammirarlo, dall'altro ho sempre come l'impressione che si tratti di persona che di una "malattia" ha fatto (un po' darwinistico come incipit) un fattore di sopravvivenza.
Spesso, comunque, dell'andare con la corrente, seppur folle, non v'è nemmeno la possibilità minimale, nemmeno se si vuole, v'è una misura in tutto, comunque, un limite massimo in tutto. Ed è questo che si è superato. Anche aldilà del discorso sopportazione - non sopportazione (che può essere individuale, quindi lo lascio da parte), il giorno ha 24 ore. O lo allungano con legge, oppure...
Chi riesce a andare ancora avanti sta sottoscrivendo solo il proprio suicidio che invece che oggi avverrà domani (non parlo solo degli addetti ai lavori, anche dei Sindaci e della compagine politica). Va bene, ma ... non è tutta sta gran conquista. Adeguarsi sempre è un'abilità, ma quando non hai più forma, non sei nulla.