Accertamento entrate servizi erogati in Dicembre.

Accertamento entrate servizi erogati in Dicembre.

Messaggioda marpi » 19/09/2016, 9:33

Prima del "nuovo" Bilancio era prassi accertare - con accertamento in data 31 dicembre - le entrate relative a servizi erogati a dicembre pur se numeri fruizioni e importi venivano in evidenza e segnalati dagli uffici di line solo a gennaio inoltrato. Ritengo che già nel passato la prassi fosse un tantinello "forzata".

Chiedo ai più esperti, con che tempi e imputazioni procedere all'accertamento delle entrate relative al mese di dicembre di cui sostanzialmente se ne viene a conoscenza solo a gennaio successivo.
Si fa un accertamento su dati presunti o cosa?

Grazie mille.
marpi

Re: Accertamento entrate servizi erogati in Dicembre.

Messaggioda Andrea74 » 19/09/2016, 14:17

L'importo esatto delle entrate da erogazione di servizi può essere aggiornato, a valere sull'esercizio in cui le prestazioni sono state rese, fino all'adozione dello schema di rendiconto.
Quindi può essere assunto un accertamento su valori presunti o preconsuntivi di dicembre (ad esempio ai fini del monitoraggio) e poi adeguato con l'arrivo di informazioni più puntuali fino a marzo-inizio aprile.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda marpi » 20/09/2016, 20:56

Grazie. Quindi in definitiva devo accertare l'entrata prevista in dicembre, ovviamente aggiornandola poi nei mesi successivi, mentre non posso assolutamente, credo, far risultare con data 31 dicembre un'accertamento su dati che mi vengono forniti a gennaio inoltrato. Per finire ringraziandola immensamente per avere cortesemente risposto, non posso non notare dalla mancanza di altri autorevoli Interventi e da un certo disagio espositivo, come a non voler stigmatizzare qualche "prassi" forse non ottimale , che probabilmente ho toccato un'altra argomento ostico per le Ragionerie come a suo tempo gli accertamenti dei settori educativi che per prassi non vengono fatti nominalmente per singoli importi periodo e servizio come prevede la normativa vigente ma comulativanente per servizio e mese. Grazie ancora per la Sua onestà intellettuale.
marpi

Messaggioda mcmurtry » 21/09/2016, 8:57

marpi ha scritto:Grazie. Quindi in definitiva devo accertare l'entrata prevista in dicembre, ovviamente aggiornandola poi nei mesi successivi, mentre non posso assolutamente, credo, far risultare con data 31 dicembre un'accertamento su dati che mi vengono forniti a gennaio inoltrato. Per finire ringraziandola immensamente per avere cortesemente risposto, non posso non notare dalla mancanza di altri autorevoli Interventi e da un certo disagio espositivo, come a non voler stigmatizzare qualche "prassi" forse non ottimale , che probabilmente ho toccato un'altra argomento ostico per le Ragionerie come a suo tempo gli accertamenti dei settori educativi che per prassi non vengono fatti nominalmente per singoli importi periodo e servizio come prevede la normativa vigente ma comulativanente per servizio e mese. Grazie ancora per la Sua onestà intellettuale.

Francamento non vedrei nella discussione alcunché di negativo.

E' stato posto un quesito in mattinata e Andrea74 ha risposto - come sempre con chiarezza e precisione - nel primissimo pomeriggio.

Non credo ci fosse bisogno di altri interventi
mcmurtry

Messaggioda marpi » 21/09/2016, 10:10

Sicuramente non c'era nulla di negativo nella risposta, tant'è che ho ringraziato e non credo che l'italiano possa dare adito a dubbi interpretativi.

Io, visto che siamo in area prettamente tecnica, avevo posto sostanzialmente la questione ai più esperti se fosse "regolare" fare risultare come accertata il data 31 dicembre un'entrata da servizi evidenziata dagli uffici di line solo in data 15 gennaio. La risposta ha elegantemente by-passato tale aspetto, rispondendo quindi . aenza rispondere, al fine di non mettere il dito nella piaga delle prassi "al limite" - al mio dubbio.

Spero che adesso abbia compreso, o meglio, che io mi sia spiegato meglio.

Ciò posto, per comprendere se a questo punto sia io ad aver capito, unica via percorribile e corretta è adottare entro dicembre il provvedimento di accertamento su dati presunti e poi quando possibile - come suggerito da Andrea - correggere lo stesso nell'anno nuovo con dati definitivi, giusto?

Grazie comunque ad entrambi.
marpi

Messaggioda mcmurtry » 22/09/2016, 14:08

E' così
mcmurtry

Messaggioda marpi » 23/09/2016, 9:52

:)
marpi

Messaggioda marpi » 26/09/2016, 12:27

Uei, ragà, volete che impazzisca - vorrei andare vivo in pensione (3 mesi ancora). Allora, torno appena adesso dalla Ragioneria e mi hanno detto che posso tranquillamente fare con provvedimento dirigenziale a gennaio l'accertamento di entrate relative al mese di dicembre dell'anno precedente quindi operando sul bilancio precedente (?), prima dell'approvazione del rendiconto ovviamente. Tecnici, esperti, dove siete? Avevo capito che si poteva e doveva fare "solo" l'accertamento presunto a dicembre e poi ovviamente correggerlo successivamente. Non dovrebbe essere "poco" corretto in termini di regolarità contabile disporre nell'anno x+1 accertamento sull'anno x?
Chiedo lumi.
marpi

Torna a Finanziario