Compensazione credito

Compensazione credito

Messaggioda luisa paola » 11/10/2016, 14:04

Ciao Paolo volevo il tuo parere circa la problematica sotto-riportata:
l'impresa X ha effettuato lavori per il Comune per un importo di €. 24.000,00. Il Comune vanta un credito tributario certo ed esigibile nei confronti dell'impresa taldeitali di €. 24.000,00.
All''atto di liquidazione della fattura emessa dall'impresa x, l'ente può trattenere la somma a compensazione del credito vantato
luisa paola

Re: Compensazione credito

Messaggioda VAGIA73 » 11/10/2016, 14:45

Per me si. Si fa un mandato e una reversale a compensazione. A me è capitato di dover compensare dei lavori con un'entrata extratributaria.
VAGIA73

Messaggioda PINCOPALLO » 11/10/2016, 16:22

Per me si, ma per poter procedere in tal senso occorre - a mio parere - una determina (del Responsabile del Servizio Finanziario) che disponga la effettuazione delle operazioni contabili nel senso descritto, determina da comunicare formalmente all'impresa creditrice/debitrice.
Sarebbe però opportuno, onde evitare eventuali contestazioni, che tale procedura sia preventivamente disciplinata da una apposita norma del regolamento di contabilità.
PINCOPALLO

Messaggioda luisa paola » 12/10/2016, 11:17

secondo voi serve il benestare della ditta debitrice, è prevista qualche norma in tal senso?
luisa paola

Messaggioda PINCOPALLO » 12/10/2016, 11:58

luisa paola ha scritto:secondo voi serve il benestare della ditta debitrice, è prevista qualche norma in tal senso?

No, non serve alcun assenso (d'altra parte è un debitore, e quindi più che un assenso dovrebbe ... pagare); non mi risultano norme specifiche, ed è per questo che nel mio precedente post ho suggerito di prevedere tale procedimento nel regolamento di contabilità.
PINCOPALLO

Messaggioda soffio » 12/10/2016, 13:22

art. 1241 codice civile - Estinzione per compensazione
soffio

Messaggioda Andrea74 » 12/10/2016, 14:58

Concordo sulla fattibilità dell'operazione e sull'opportunità di disciplinarla nel regolamento di contabilità.
Anzi, sarebbe buona prassi verificare che i fornitori dell'ente non siano al tempo stesso debitori di tributi o altre somme.
Io manderei una comunicazione all'impresa, indicando gli estremi della situazione e dando un termine per eventuali osservazioni o contestazioni del debito, decorso il quale si provvede d'ufficio.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda SILVANO66 » 12/10/2016, 15:31

Andrea74 ha scritto:Concordo sulla fattibilità dell'operazione e sull'opportunità di disciplinarla nel regolamento di contabilità.
Anzi, sarebbe buona prassi verificare che i fornitori dell'ente non siano al tempo stesso debitori di tributi o altre somme.
Io manderei una comunicazione all'impresa, indicando gli estremi della situazione e dando un termine per eventuali osservazioni o contestazioni del debito, decorso il quale si provvede d'ufficio.

buona prassi verificare che i fornitori dell'ente non siano al tempo stesso debitori di tributi o altre somme.
In questo caso come si dovrebbe procedere?
grazie
SILVANO66

Messaggioda PINCOPALLO » 12/10/2016, 17:19

SILVANO66 ha scritto:
Andrea74 ha scritto:Concordo sulla fattibilità dell'operazione e sull'opportunità di disciplinarla nel regolamento di contabilità.

buona prassi verificare che i fornitori dell'ente non siano al tempo stesso debitori di tributi o altre somme.
In questo caso come si dovrebbe procedere?
grazie

Come ho indicato nel mio precedente post:
"" ... una determina (del Responsabile del Servizio Finanziario) che disponga la effettuazione delle operazioni contabili nel senso descritto, determina da comunicare formalmente all'impresa creditrice/debitrice.
Sarebbe però opportuno, onde evitare eventuali contestazioni, che tale procedura sia preventivamente disciplinata da una apposita norma del regolamento di contabilità. """
PINCOPALLO

Messaggioda PINCOPALLO » 12/10/2016, 17:20

soffio ha scritto:art. 1241 codice civile - Estinzione per compensazione

Tale articolo NON è applicabile alle Pubbliche Amministrazioni.
PINCOPALLO

Prossimo

Torna a Finanziario