contributo x estinzione anticipata mutui

Re: contributo x estinzione anticipata mutui

Messaggioda nidofra » 24/10/2016, 10:26

nidofra ha scritto:
GIORGIO MARENCO ha scritto:Per un Ente come il mio che ha oltre 1 milione di avanzo che non può spendere e buona liquidità l'utilità di una estinzione anticipata consente di impiegare proficuamente l'avanzo (l'indennizzo in spesa corrente me lo coprono, il capitale non rileva ai fini pareggio di bilancio).

Il Comune abbassa il livello della spesa corrente perché abbatte il costo delle future rate semestrali con la CDP e risparmia tutti gli interessi che gli sarebbero rimasti da pagare secondo il normale ammortamento.

L'estinzione anticipata non era prevista nel DUP e quindi, trattandosi di applicare poi consistente avanzo con variazione, ho prospettato la cosa alla Giunta che mi ha espresso il suo indirizzo individuando alcuni mutui per i quali presentare la domanda.
A fronte del contributo che sarà concesso l'Amministrazione esprimerà poi le sue scelte su quali e quanti mutui da estinguere
gli eventuali capitoli da istituire sono: in entrata contributo per estinzione anticipata mutui ( con contributo erariale) , in uscita spesa per indennizzo ( titolo I) neutro ai fini del pareggio in quanto collegata all'accertamento di entrata per il contributo e spesa per quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che non rileva ai fini del pareggio. esatto?

Ciao

Ho sbagliato a inserire la mia domanda, l'ho scritta in calce al chiarimento di Giorgio Marengo. Chiedo scusa
nidofra

Messaggioda nidofra » 24/10/2016, 10:27

nidofra ha scritto:
nidofra ha scritto:
GIORGIO MARENCO ha scritto:Per un Ente come il mio che ha oltre 1 milione di avanzo che non può spendere e buona liquidità l'utilità di una estinzione anticipata consente di impiegare proficuamente l'avanzo (l'indennizzo in spesa corrente me lo coprono, il capitale non rileva ai fini pareggio di bilancio).

Il Comune abbassa il livello della spesa corrente perché abbatte il costo delle future rate semestrali con la CDP e risparmia tutti gli interessi che gli sarebbero rimasti da pagare secondo il normale ammortamento.

L'estinzione anticipata non era prevista nel DUP e quindi, trattandosi di applicare poi consistente avanzo con variazione, ho prospettato la cosa alla Giunta che mi ha espresso il suo indirizzo individuando alcuni mutui per i quali presentare la domanda.
A fronte del contributo che sarà concesso l'Amministrazione esprimerà poi le sue scelte su quali e quanti mutui da estinguere
gli eventuali capitoli da istituire sono: in entrata contributo per estinzione anticipata mutui ( con contributo erariale) , in uscita spesa per indennizzo ( titolo I) neutro ai fini del pareggio in quanto collegata all'accertamento di entrata per il contributo e spesa per quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che non rileva ai fini del pareggio. esatto?

Ciao

Ho sbagliato a inserire la mia domanda, l'ho scritta in calce al chiarimento di Giorgio Marengo. Chiedo scusa

ripeto la mia richiesta "gli eventuali capitoli da istituire sono: in entrata contributo per estinzione anticipata mutui ( con contributo erariale) , in uscita spesa per indennizzo ( titolo I) neutro ai fini del pareggio in quanto collegata all'accertamento di entrata per il contributo e spesa per quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che non rileva ai fini del pareggio. esatto?
nidofra

Messaggioda Paolo Gros » 24/10/2016, 10:28

..quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che rileva ai fini del pareggio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda nidofra » 24/10/2016, 13:33

Paolo Gros ha scritto:..quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che rileva ai fini del pareggio

SCUSA PAOLO MA IL RIMBORSO DEI PRESTITI , IN QUESTO CASO LA QUOTA CAPITALE DA RESTITUIRE ALLA CASSA DD.PP PER EFFETTO DELLA ESTINZIONE ANTICIPATA ., NON VA AL TITOLO IV BILANCIO ARMONIZZATO CHE NON RILEVA AI FINI DEL PATTO? GRAZIE
nidofra

Messaggioda Paolo Gros » 25/10/2016, 7:49

si p se per conseguenza di estinzione anticipata
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda nidofra » 25/10/2016, 8:32

Paolo Gros ha scritto:si p se per conseguenza di estinzione anticipata

l'istituzione dei seguenti capitoli:
entrata - contributo per estinzione anticipata - titolo II
spesa - titolo I per indennizzo e titolo IV per rimborso prestiti ( quota capitale)
è corretta? e a tuo avviso e' necessario atto deliberativo per procedere?
grazie
nidofra

Messaggioda mcmurtry » 25/10/2016, 8:41

Paolo Gros ha scritto:si p se per conseguenza di estinzione anticipata

Scusami Paolo, per quale ragione, in caso di estinzione anticipata, la quota capitale dovrebbe rilevare ai fini del pareggio di bilancio?
mcmurtry

Messaggioda mcmurtry » 08/11/2016, 20:29

Paolo, riporto in alto la discussione perché vorrei il tuo parere sul perché, in caso di estinzione anticipata dei mutui, il rimborso della quota capitale, pacificamente da iscrivere al titolo 4 della spesa (escluso dalle spese rilevanti dall'articolo 1, comma 711, della legge 208/2015), rileverebbe ai fini del pareggio di bilancio 2016?

Non vorrei stai sbagliando qualcosa io.

Ti ringrazio in anticipo
mcmurtry

Precedente

Torna a Finanziario