nidofra ha scritto:GIORGIO MARENCO ha scritto:Per un Ente come il mio che ha oltre 1 milione di avanzo che non può spendere e buona liquidità l'utilità di una estinzione anticipata consente di impiegare proficuamente l'avanzo (l'indennizzo in spesa corrente me lo coprono, il capitale non rileva ai fini pareggio di bilancio).
Il Comune abbassa il livello della spesa corrente perché abbatte il costo delle future rate semestrali con la CDP e risparmia tutti gli interessi che gli sarebbero rimasti da pagare secondo il normale ammortamento.
L'estinzione anticipata non era prevista nel DUP e quindi, trattandosi di applicare poi consistente avanzo con variazione, ho prospettato la cosa alla Giunta che mi ha espresso il suo indirizzo individuando alcuni mutui per i quali presentare la domanda.
A fronte del contributo che sarà concesso l'Amministrazione esprimerà poi le sue scelte su quali e quanti mutui da estinguere
gli eventuali capitoli da istituire sono: in entrata contributo per estinzione anticipata mutui ( con contributo erariale) , in uscita spesa per indennizzo ( titolo I) neutro ai fini del pareggio in quanto collegata all'accertamento di entrata per il contributo e spesa per quota capitale al titolo ex III ante armonizzazione che non rileva ai fini del pareggio. esatto?
Ciao
Ho sbagliato a inserire la mia domanda, l'ho scritta in calce al chiarimento di Giorgio Marengo. Chiedo scusa