Anche io penso che durante durante il lavoro, per principio, non si dovrebbero assumere alcolici; ma non ho mai trovato una disposizione legislativa o CCNL che lo vieti in modo esplicito e generalizzato. Infatti l’art. 15 della L. 125/2001 prescrive che è vietato assumere bevande alcoliche e superalcoliche nelle attività lavorative che comportano un
elevato rischio di infortuni sul lavoro o per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi.
Diverso il caso del lavoratore che venga trovato ubriaco sul luogo di lavoro. In tal caso però si deve attivare un procedimento disciplinare, non puoi limitarti a detrarre il costo della birra dal rimborso spese.
Infine, alcune mie considerazioni del tutto personali, per quello che possono valere:
- la pausa pranzo non rientra nell'orario di lavoro.
- Stiamo parlando di una birra, mica di una bottiglia di grappa e se è costata solo 3 euro credo proprio che sia una "birra piccola".
- Non penso che una persona adulta in normale stato di salute possa ubriacarsi con una birretta.
- Hai prove inoppugnabili che il tasso alcolemico fosse superiore ai limiti di legge? Il collega potrebbe aver bevuto solo un paio di sorsi e lasciato il resto.
- Se gli detrai l'importo con la motivazione dello stato di ebbrezza ti esponi ad una querela per diffamazione o calunnia.
- Cerchiamo di non esagerare