Tasso alcolico lavoratore dipendente

Tasso alcolico lavoratore dipendente

Messaggioda CristianG » 03/11/2016, 10:01

A seguito di un discorso recepito in una giornata di formazione, sono a chiedere una conferma:
Il dipendente che partecipa tutta la giornata al convegno e che usufruisce del rimborso spettante per il pranzo, se mi presenta scontrino per 6 euro di pizza e 3 euro di birra, e' vero che sono obbligato a rimborsare solo il costo della pizza?.... dato che e' vietato assumere alcool durante la giornata lavorativa, quindi anche ad un convegno?...
grazie, buona giornata.
CristianG

Re: Tasso alcolico lavoratore dipendente

Messaggioda carlomagno » 03/11/2016, 11:08

"e' vietato assumere alcool durante la giornata lavorativa" solo per determinate professioni ... durante il lavoro ..non nelle pause pranzo..ps e poi c è anche la birra analcolica
carlomagno

Re: Tasso alcolico lavoratore dipendente

Messaggioda gsalurso » 04/11/2016, 18:55

Anche io penso che durante durante il lavoro, per principio, non si dovrebbero assumere alcolici; ma non ho mai trovato una disposizione legislativa o CCNL che lo vieti in modo esplicito e generalizzato. Infatti l’art. 15 della L. 125/2001 prescrive che è vietato assumere bevande alcoliche e superalcoliche nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro o per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi.

Diverso il caso del lavoratore che venga trovato ubriaco sul luogo di lavoro. In tal caso però si deve attivare un procedimento disciplinare, non puoi limitarti a detrarre il costo della birra dal rimborso spese.

Infine, alcune mie considerazioni del tutto personali, per quello che possono valere:
  1. la pausa pranzo non rientra nell'orario di lavoro.
  2. Stiamo parlando di una birra, mica di una bottiglia di grappa e se è costata solo 3 euro credo proprio che sia una "birra piccola".
  3. Non penso che una persona adulta in normale stato di salute possa ubriacarsi con una birretta.
  4. Hai prove inoppugnabili che il tasso alcolemico fosse superiore ai limiti di legge? Il collega potrebbe aver bevuto solo un paio di sorsi e lasciato il resto.
  5. Se gli detrai l'importo con la motivazione dello stato di ebbrezza ti esponi ad una querela per diffamazione o calunnia.
  6. Cerchiamo di non esagerare ;)
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
gsalurso

Torna a Personale