coltivatori diretti

coltivatori diretti

Messaggioda mor.si » 27/11/2018, 12:02

buongiorno,
ho emesso un avviso di accertamento IMU 2014 a carico di un contribuente IAP.
Lui ha dei terreni sul nostro territorio che vengono coltivati da un cugino e lui a sua volta coltiva quelli del cugino sul territorio di un altro comune.
A mio parere non spetta alcuna agevolazione
Lui invece si è applicato le riduzioni previste per legge
Nel 2016 ritengo non possa considerarsi esente dal pagamento del tributo o sbaglio?
Grazie
mor.si
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/01/2015, 10:03

Re: coltivatori diretti

Messaggioda lucio guerra » 27/11/2018, 17:41

- a decorrere dall’anno 2016, l’esenzione dall'imposta municipale propria (IMU) si applica sulla base dei criteri individuati dalla circolare n. 9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 della Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993.

ESENZIONE

- sono esenti i terreni agricoli ubicati nei comuni presenti nell’elenco di cui alla circolare 14 giugno 1993, n. 9, senza nessuna annotazione (comune totalmente delimitato)

sono, altresì, esenti dall’imu i terreni agricoli:

- posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
- ubicati nei comuni delle isole minori di cui all'allegato A della legge 28 dicembre 2001, n. 448;
- a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

RESTANO PERTANTO SOGGETTI AL VERSAMENTO IMU
- i Terreni ricadenti in Comuni presenti nell’elenco di cui alla circolare n.9/93 con annotazione “PD” (parzialmente delimitati) ricadenti nella parte del territorio comunale non delimitata ; all'uopo, per l'esatta individuazione delle zone agevolate occorre rivolgersi agli uffici regionali competenti ovvero ai locali uffici SCAU (Servizio Contributi Agricoli Unificati) e che non siano posseduti e condotti direttamente da coltivatori diretti e iap, non siano ubicati nei comuni delle isole minori e non siano ad immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile ;
- i Terreni ricadenti in Comuni non presenti nell’elenco di cui alla circolare n.9/93 che non siano posseduti e condotti direttamente da coltivatori diretti e iap, , non siano ubicati nei comuni delle isole minori e non siano ad immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile;
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron