da mcmurtry » 26/04/2019, 19:25
Se i documenti sono stati acquisiti manderei un documento giustificativo spiegando l'avvenuto.
Se invece è un errore bloccante, che impedisce l'acquisizione dei documenti contabili, credo che una soluzione potrebbe essere quella di effettuare "ora per allora" una variazione di cassa per sistemare l'incongruenza o, forse meglio, ricomprendere tale variazione nel riaccertamento ordinario, che dovrà quindi essere intregrato con apposita deliberazione di Giunta. In ambedue i casi dovrai comunque modificare la previsione definitiva di cassa e quindi cambiare i dati del rendiconto. Per cambiare il rendiconto hai nuovamente due strade, che secondo me vanno verificate anche sulla base del pensiero del revisore, del pensiero del segretario comunale nonché alla luce del grado di "conflittualità" del Consiglio: la prima sarebbe quella di rideliberare in Giunta lo schema, rifacendo partire i giorni per il rilascio del parere dei revisori nonché i 20 giorni per i consiglieri, la seconda è, sempre dopo aver deliberato in GIunta la sistemazione della cassa, emendare lo schema di rendiconto in sede di approvazione consiliare, magari dopo aver acquisito una integrazione della relazione del revisore.
Altre strade personalmente non ne vedo.
In bocca al lupo