Parere regolarità

Parere regolarità

Messaggioda Robertsardinia » 08/05/2019, 14:45

Salve,
una proposta di Giunta dispone che il dirigente competente predisponga un bando di gara per l'affidamento di un'area da utilizzare come posteggi.
La gara, che prevede un canone a favore del Comune, ha un valore base di 1,00 euro quale canone simbolico, con rialzo minimo del 10% sul valore a base d'asta.....

Devo dare il parere....

Cosa mi consigliate?
Grazie
Robertsardinia
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Parere regolarità

Messaggioda mcmurtry » 08/05/2019, 17:14

Premesso che mi sembra vi sia incompetenza della Giunta, posto che la determinazione della base d'asta di una procedura ad evidenza pubblica è atto di natura tecnica, la valutazione sulla congruità della base d'asta ritengo sia attinente al momento dell'espressione del parere di regolarità tecnica.

Ciò detto, posto che la magistratura contabile a volte ha ritenuto che chi esprime il parere di regolarità contabile sia comunque responsabile di eventuali danni erariali che dovessero derivare, acquisirei qualche informazione in più sulla questione (ad esempio sulla dimensione dell'area, sulle tariffe che il privato aggiudicatario applicherà, sull'effettivo utilizzo dell'area come parcheggio, sull'eventuale previsione a bilancio di entrate per quella fattispecie) e se il canone "simbolico" è palesemente fuori luogo darei parere negativo. Laddove non si abbiano elementi per effettuare una pur minima valutazione potresti valutare l'espressione di un parere favorevole, facendo tuttavia constare la mancanza di elementi per una valutazione nonché il fatto che la valutazione di merito si ritiene insita nel parere di regolarità tecnica.
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Parere regolarità

Messaggioda Robertsardinia » 08/05/2019, 18:11

Altre aree cedute della dimensione simile hanno avuto una base d’asta di 120 mila euro.
Io direi che sarebbe opportuno stimare un valore non simbolico visto che chi gestirà l’area venderà i posteggi. È vero sulla responsabilità del dirigente tecnico ma non vorrei comunque avere problemi di nessun tipo con la corte dei conti.
Robertsardinia
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Parere regolarità

Messaggioda mcmurtry » 08/05/2019, 18:21

Quindi se non vi è una giustificazione seria sul canone simbolico, considerata la ben differente base d'asta di aree simili, non resta che la via del parere contrario
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Parere regolarità

Messaggioda Robertsardinia » 08/05/2019, 18:32

Si, sono d’accordo.
Grazie per l’aiuto!!
Robertsardinia
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.