rinnovo convezione tesoreria

rinnovo convezione tesoreria

Messaggioda Rusciano Luciano » 31/08/2022, 10:56

buongiorno, a giorni scadrà la conveznione di tesoreria che richiama l'art. 210 del Tuel e che prevede, quindi, la possibilità di rinnovare ... Vi chiedo: per il rinnovo occorre prendere un altro CIG oppure vale quello preso cinque anno fa ?grazie
Rusciano Luciano

Re: rinnovo convezione tesoreria

Messaggioda ullifa » 05/09/2022, 11:14

ullifa

Messaggioda teoz » 06/09/2022, 11:24

non si può rinnovare il servizio di tesoreria (purtroppo). Devi rifare un'altra gara.
vedi parere anac:

https://www.anticorruzione.it/-/servizi ... del-comune
teoz

Messaggioda fausto65 » 06/09/2022, 11:49

Anche io dovrei chiedere il rinnovo che tra l'altro è previsto nel contratto di appalto.
Leggendo le indicazioni di ANAC sembra che sia possibile:
l’opzione di proroga tecnica deve essere stata prevista nell’originario bando di gara e di conseguenza nel contratto di appalto
oppure interpreto in maniera non corretta?
fausto65

Messaggioda ullifa » 07/09/2022, 9:58

Servizio di tesoreria: vietata la proroga ingiustificata dell'affidamento

https://www.anticorruzione.it/-/atto-de ... prot.63289

L'ANAC ribadisce il carattere eccezionalità e di temporaneità della proroga tecnica e, in tal senso, ha individuato alcune ristrettissime ipotesi nelle quali la proroga può ritenersi ammessa, in ragione del principio di continuità dell’azione amministrativa
ullifa

Messaggioda Rusciano Luciano » 07/09/2022, 13:27

fausto65 ha scritto:Anche io dovrei chiedere il rinnovo che tra l'altro è previsto nel contratto di appalto.
Leggendo le indicazioni di ANAC sembra che sia possibile:
l’opzione di proroga tecnica deve essere stata prevista nell’originario bando di gara e di conseguenza nel contratto di appalto
oppure interpreto in maniera non corretta?

Proroga o rinnovo?? Perchè nell'uno o nell'altro caso la questione cambia. Io devo fare il rinnovo previsto peraltro nel precedente bando e nella stessa convenzione che richiama l'art 210 del Tuel . Quindi nel mio caso il RINNOVO è pacifico. semmai poichè ho dimenticato di inserire questa operazione nel programma biennale degli acquisti e nello stesso DUP 2022 2024, adotterò una delibera di giunta che approva lo schema di convenzione per il rinnovo (stesse condizioni del bando precedente , fatta salva qualche piccola modifica posta in essere nel corso della durata della convenzione giunta in scadenza e di carattere migliorativo), dopodichè sarà il Consiglio ad approvare il rinnovo in questione intervenendo anche sul programma biennale e sul dup (che come ho detto non prevedevano questo rinnovo). Se invece ti riferisci alla proroga e non al rinnovo allora il discorso cambia radicalmente.
Rusciano Luciano

Messaggioda fausto65 » 08/09/2022, 10:04

La convenzione parla espressamente di rinnovo.
Prevede che per una sola volta può essere esercitata la facoltà di rinnovo d'intesa fra le parti.
fausto65

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/09/2022, 11:25

fausto65 ha scritto:La convenzione parla espressamente di rinnovo.
Prevede che per una sola volta può essere esercitata la facoltà di rinnovo d'intesa fra le parti.

Allora nessun problema. Comunica alla banca tesoriere la volontà di rinnovare. Dopodichè procedi con gli atti. Se hai già previsto il rinnovo anche nella programmazione biennale di acquisto beni e servizi e magari nel dup ancora meglio. Io avevo per errore previsto di fare nuova gara e per "sistemare" questo errore ho adottato una delibera di giunta per approvare lo schema di convenzione del rinnovo (schema che è praticamente lo stesso della volta precedente con qualche piccola integrazione per quanto modificato tra le parti in questi anni di vigenza della convenzione giunta ascadenza) che sarà poi approvata anche dal consiglio comunale. Ma tutto questo perchè come ti ho detto avevamo previsto tuttaltro nel dup e nel programma biennale acquisto beni e servizi, altrimenti sarebbe stato tutto più snello...
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario