da Gian Riccardo » 30/05/2024, 17:10
Buongiorno,
Il quesito riguarda l'eventuale recupero compensativo della giornata del sabato per un dipendente a cui viene applicato il CCNL Enti Locali che viene chiamato come scrutatore, in una settimana lavorativa su 5 giorni da lunedì a venerdì.
"La differente articolazione dell’orario di lavoro (su 5 o 6 giorni) non trasforma il giorno non lavorato (ovvero il sabato) in un giorno di riposo settimanale (che di norma coincide con la domenica, ovvero con il settimo giorno). La giornata del sabato, infatti, è un giorno lavorativo a zero ore, ovvero un potenziale giorno lavorativo nel quale, a seguito della scelta di articolare l’orario di lavoro su 5 giorni anziché su 6, le ore di lavoro ordinariamente previste sono zero.
Ne consegue che un’eventuale prestazione resa nel sabato è considerata una normale prestazione aggiuntiva, remunerabile come straordinario."
Questa è un'indicazione travata in ARAN. Per cui se la ribalto sui permessi elettorali per un classico seggio che parte sabato e finisce domenica, dovrei avere un riposo compensativo per la sola domenica.
Mentre trovo attraverso i sindacati che i riposi compensativi sono due, sabato e domenica.
Grazie e cordiali saluti.